League of Legends, uno dei maggiori esponenti nell’eSport

174

League of Legends, LoL, è un gigante del mondo dell’eSport che con i suoi milioni di utenti rimane in cima alle classifiche dei giochi più spettacolari di sempre. Questo è uno dei pochissimi che si è affermato con continuità e in maniera duratura come fenomeno eSportivo a discapito di molti altri che invece, dopo un periodo di grande successo, hanno iniziato il loro declino videoludico. LoL è da considerarsi uno sport in tutto e per tutto: durante i tornei ufficiali riempie gli stadi e, come molte persone investono il proprio denaro per giocare ad un gioco d’azzardo su un sito online (come Leovegas Casino online), allo stesso modo gli appassionati di questo colosso scommettono, anche in questo caso su apposite piattaforme su internet, sull’esito di una partita di League of Legends.

L’enorme successo di questo gioco ha origine nel 2006 quando viene fondata l’azienda Riot Games che, durante il periodo di crisi di quegli anni, riuscì a creare e commercializzare nel 2009 proprio LoL. Il progetto di Brandon Ryze Beck e Marc Tryndamere Merrill, fondatori dell’azienda sopra menzionata e del gioco, consisteva nella creazione di un videogioco che invogliasse gli utenti a giocarci sempre di più, ora dopo ora, giorno dopo giorno. L’utilizzo di personaggi virtuali che si sarebbero dovuti affrontare per conquistare la base avversaria fu la chiave del successo di League of Legends.

Altro tassello fondamentale di questo successo fu il focus sui giocatori: l’idea di creare un gioco che si incentrasse sugli utenti, in particolar modo sulla cura delle community, piccole o grandi che fossero, determinò ancora una volta la crescita del gioco. Tale supporto fu così tanto determinante che nel 2014, si raggiunsero all’incirca 67 milioni di persone attive ogni mese.

League of Legend è molto semplice da giocare: in una partita 5 contro 5, i giocatori di una squadra devono distruggere il nucleo presente nella base avversaria, il tutto contornato da un’ambientazione fantasy con la presenza di figure mitologiche come draghi, lamabecchi, lupi oscuri e molto altro ancora. Per proteggere la propria base sono presenti delle torri in grado di colpire gli avversari qualora si avvicinassero. I personaggi che vengono scelti dai giocatori in partita godono ognuno di un’abilità speciale che li contraddistingue, in grado di cambiare o meno le sorti del match.

Il costante aumento di giocatori di LoL, permise a Riot Games di organizzare numerosi eventi mondiali molto prestigiosi seguiti sia dal vivo sia online, superando non più di una volta, in termini di audience, alcuni tornei di sport tradizionali. Questo immenso successo sicuramente porterà molte altre novità nel gioco, indirizzate non solo al consolidamento della posizione di cui gode il videogioco, ma soprattutto anche al divertimento degli utenti.