Macchina per il caffè: qual è la migliore?

Al giorno d'oggi sono sempre di più le persone che hanno abbandonato la classica moka e hanno scelto di utilizzare una macchina per il caffè.

I vantaggi dopotutto sono davvero enormi: non solo maggior praticità e velocità ma anche una qualità dell'aroma decisamente superiore. Coloro che iniziano ad utilizzare le macchinette per il caffè al posto della moka difficilmente se ne pentono e addirittura non riescono più a farne a meno. Le macchine per il caffè però non sono tutte uguali: al giorno d'oggi ce ne sono moltissimi modelli, con meccanismi, prezzi e qualità differenti. Trovare quella perfetta per i propri gusti e per le proprie esigenze potrebbe essere complicato ma non è sicuramente impossibile!

I modelli di macchine per il caffè

Non esiste un modello migliore degli altri in assoluto, perché ognuno ha i propri gusti e le proprie preferenze. Quando scegli il tuo modello di macchina del caffè devi prestare attenzione ad alcuni dettagli, che vedremo adesso insieme.

Macchine per il caffè manuali

Le macchine per il caffè manuali sono quelle classiche e più datate se vogliamo: sono state le prime ad essere inventate e immesse sul mercato e quindi anche le prime ad essere utilizzate. Ci sono persone che ancora oggi preferiscono questi modelli a quelli più moderni a capsule o cialde, anche se sono meno comodi perché bisogna mettere la polvere manualmente all'interno del misurino. C'è da dire che tra tutte le macchine queste sono le più economiche: il caffè in polvere costa decisamente meno rispetto a quello in capsule o in cialde e il risparmio si nota parecchio!

Macchine per il caffè a cialde

Le macchinette a cialde sono un buon compromesso tra quelle manuali e quelle a capsule, sia per quanto riguarda il prezzo che dal punto di vista della praticità. Molto più comode di quelle standard, funzionano con le cialde che hanno un costo inferiore rispetto alle capsule e producono anche molti meno scarti. Esistono cialde completamente biodegradabili e questo è un vantaggio da non sottovalutare. Lo svantaggio di queste macchinette sta nel fatto che prima di ottenere un aroma perfetto deve passare un po' di tempo, ma alla fine i risultati sono apprezzabili.

Macchine per il caffè a capsule

Le macchinette a capsule sono diffusissime e apprezzate soprattutto perché il sapore e l'aroma del caffè che si ottiene con queste è difficile da ottenere con gli altri modelli. Va però detto che gli svantaggi di questi modelli sono diversi. Innanzitutto producono molti scarti: le capsule utilizzate non sono riciclabili o biodegradabili e quindi vanno gettate nel secco / indifferenziato. Oltre a questo, dobbiamo considerare che le capsule hanno costi spesso molto elevati e sicuramente più alti sia rispetto al caffè in polvere che alle cialde. Sono tutti aspetti che bisogna tenere a mente prima di acquistare una macchinetta di questo tipo, anche perché funziona solo ed esclusivamente con le capsule. Se non vuoi rinunciare a questo modello, assicurati che esistano delle capsule compatibili perché i costi della marca originale potrebbero essere davvero proibitivi e incidere notevolmente alla lunga.

Impostazioni privacy