Passeggino: guida alla scelta del modello perfetto

Il passeggino è uno strumento che si rivela sin da subito indispensabile per coloro che diventano genitori: serve immediatamente e quindi bisogna preoccuparsi di sceglierlo ed acquistarlo per tempo.

La cosa migliore da fare sarebbe quella di procurarsi il passeggino ancora prima che il bebè venga al mondo: in questo modo si ha tutto il tempo per scegliere il modello giusto e magari approfittare anche di qualche offerta online! Solitamente le future mamme ed i futuri papà fanno proprio così: acquistano il passeggino prima che il loro bambino sia nato, in modo dapoterlo portare a casa dall'ospedale già con tutto il necessario a disposizione.

Scegliere il passeggino però non è semplicissimo: al giorno d'oggi in commercio si trovano moltissimi modelli e solo chi ha già altri figli può veramente capirne le differenze. Se state per diventare genitori per la prima volta, vi consigliamo di affidarvi ad un sito con molte recensioni di passeggini. In questo modo eviterete di fare l'acquisto sbagliato e di ritrovarvi con un oggetto che non soddisfa appieno le vostre necessità.

Come scegliere il passeggino: le caratteristiche da valutare

Gli aspetti da prendere sempre in considerazione quando si sceglie un passeggino sono essenzialmente 3: la tipologia, i dispositivi di sicurezza e gli accessori. A questi vanno aggiunti anche il costo, i materiali e via dicendo ma si tratta di aspetti secondari che spesso e volentieri dipendono dalla marca piuttosto che dal modello.

Tipologie di passeggini

Come abbiamo detto, esistono diversi modelli di passeggini ed ognuno di questi risponde ad esigenze differenti. È quindi importante valutare quale sia quello più adatto e comodo per voi e per il vostro bambino. La tipologia più diffusa è quella a 4 ruote, perfetta per lunghe passeggiate su strade lisce o comunque prive di particolari impedimenti. Un'alternativa più pratica è quella del passeggino leggero, che ha un peso inferiore ed è quindi più facile da manovrare, anche se risulta meno robusto rispetto a quello standard. Se vivete in una zona di montagna o prevedete passeggiate in sentieri sterrati, la tipologia di passeggino più adatta è quella a 3 ruote, che consente di spostarsi con facilità su qualsiasi superficie e sui terreni sconnessi. Infine, se volete un modello più completo potete scegliere il passeggino duo oppure il trio, che combinano oltre alla seduta classica anche l'ovetto e la culla.

Dispositivi di sicurezza

Per quanto riguarda la sicurezza, i freni a barra sono i più diffusi ma quelli a disco risultano di gran lunga più efficienti. Hanno un costo più elevato, ma se volete la massima sicurezza con questi potrete stare assolutamente tranquilli.

Gli accessori extra

I modelli più completi di passeggino sono dotati di accessori extra che potrebbero sembrare superflui ma fidatevi: sono davvero utilissimi. Tasche, copertura, ganci, ripiani inferiori, cuscini e via dicendo sono tutte cose in più che però potrebbero cambiarvi completamente la vita. Quando si porta a spasso un bambino con il passeggino infatti si hanno sempre molte altre cose da portare appresso. Avere delle tasche e dei vani in più a disposizione è sicuramente fondamentale e comodissimo!

Impostazioni privacy