Robot aspirapolvere: qual è il modello che fa per te?

Il robot aspirapolvere ha letteralmente rivoluzionato la vita di moltissime casalinghe, ma anche e soprattutto delle donne in carriera che non hanno il tempo materiale di occuparsi tutti i giorni delle pulizie della casa e dei pavimenti.

Questo semplice ma intelligentissimo apparecchio è diventato popolare nel giro di pochissimo tempo ed il motivo è ovvio:fa tutto da solo e quando torniamo a casa troviamo il pavimento perfettamente pulito! Sembra un sogno, eppure è proprio così: grazie al robot aspirapolvere la nostra qualità della vita può solo migliorare in meglio. Ideali per coloro che sono tutto il giorno fuori casa, alcuni modelli possono essere programmati in modo che partano in completa autonomia. Una volta terminato di aspirare il pavimento, tornano nella loro postazione e noi non dobbiamo fare assolutamente nulla, se non pulirli e svuotarli ogni tanto.

I robot aspirapolvere sono quindi utilissimi ma i modelli non sono tutti uguali e visto che parliamo di un dispositivo che ha un costo piuttosto importante, vale sempre la pena valutare tutti gli aspetti e le caratteristiche prima di acquistare un determinato modello.

Come scegliere il robot aspirapolvere

Per scegliere il modello giusto per le proprie esigenze, conviene prima di tutto leggere le recensioni sui migliori robot per la casa. Oggi il mondo di internet ci offre la possibilità di confrontare le diverse opinioni di coloro che hanno già acquistato un determinato prodotto e questo è un enorme vantaggio. Se andiamo in un negozio, il commesso potrebbe pilotarci verso un modello perché viene venduto poco e deve liberare il magazzino oppure perché ha un prezzo più elevato. Se invece consultiamo un portale con le varie recensioni sappiamo che si tratta didescrizioni spassionate e possiamo fidarci di più.

Robot aspirapolvere: le caratteristiche da valutare

Una volta lette le varie recensioni, il secondo passo è quello di confrontare le caratteristiche dei vari modelli in modo da capire quale possa essere il migliore per le nostre esigenze. Adesso vedremo quali sono le caratteristiche da valutare sempre con attenzione perché potrebbero fare la differenza.

Marca del robot

Sembra una cosa da poco, ma la marca fa una grande differenza tra i vari modelli di robot aspirapolvere. I migliori in assoluto, per potenza e per prestazioni in generale, sono gli iRoomba che sono infatti considerati i top gamma tra i robot aspirapolvere. Altre marche di buona qualità sono Hoover, Philips e Rowenta ma la differenza si sente sempre se confrontiamo questi prodotti con un iRoomba. Naturalmente però questi ultimi hanno un prezzo elevato e potrebbero essere troppo costosi per il tipo di utilizzo che se ne fa.

Le funzioni speciali

Ogni modello di robot aspirapolvere ha delle funzionalità speciali che conviene sempre leggere con attenzione perché possono fare una grande differenza. Chi in casa ha animali domestici, per esempio, dovrebbe optare per un modello specifico che aspira con facilità anche il pelo. Chi ha tappeti deve cercare il modello appositamente pensato anche per questi. Esistono poi i robot programmabili come abbiamo accennato prima e quelli che invece devono essere avviati manualmente. Ci sono modelli che fanno una mappatura delle casa e che sono collegabili ad un'applicazione specifica. Insomma: la gamma è vastissima e conviene sempre leggere con attenzione le funzionalità di ogni modello.

Impostazioni privacy