Maionese fatta in casa: la ricetta semplice e veloce per stupire i tuoi ospiti

Ricetta completa della maionese ecco come farla in casa inversione salutare e super leggera.

La maionese è un’ottima salsa molto versatile e saporita sta bene con molti piatti. Ottima da abbinare alle patate, la maionese è in grado di dare un tocco in più ai nostri panini, ad alcuni tipi di paste e risotti oltre che per preparare i tramezzini e ottima anche per antipasti sfiziosi da aggiungere alla carne o al pesce.

Ricetta maionese
Maionese (pexles)- lindiscreto.it

Prepararla in casa ci vorranno solo pochi minuti e pochi ingredienti bisognerà procurarsi semplicemente dell’olio, dei tuorli d’uovo, del succo di limone e del sale, in questo caso dovremmo utilizzare una frusta a mano.

Esiste poi la variante della maionese con un uovo intero costituita sempre da olio, uova, succo di limone, senape e sale. In questo caso potremmo utilizzare il minipimner. Entrambe sono molto semplici da realizzare tuttavia il procedimento richiede un po’ di manualità.

Maionese fatta in casa tutti gli step per non sbagliare

La ricetta classica della maionese prevede che ci siano anche i tuorli bisognerà iniziare rompendo le uova a temperatura ambiente separando con attenzione i tuorli dagli albumi una volta aver versato i tuorli in una ciotola bisognerà iniziare a mescolare ottenendo una crema liscia.

Maionese ricetta
Maionese (pexles)- lindiscreto.it

Aggiungere il sale continuando a montare le uova, andrà poi aggiunto l’olio a filo, non tutto in una volta, bisognerà badare di farlo incorporare adeguatamente piano piano. Una volta versato tutto l’olio la salsa inizierà ad addensarsi, a quel punto andrà aggiunto il succo di limone che renderà la maionese ancora più morbida e spumosa per ottenere ottimi risultati sarà fondamentale mescolare sempre nella stessa direzione.

La ricetta della maionese con l’uovo intero invece è altrettanto semplice, in un contenitore versate un uovo intero e l’olio di semi, successivamente se gradite un cucchiaio di senape, del succo di limone e un pizzico di sale a questo punto potete iniziare ad utilizzare il minipimner aumentando l’intensità ed arrivando alla massima velocità senza muoverlo bisognerà frullare il tutto per circa 10 secondi.

Ingredienti
Maionese (pexles)- lindiscreto.it

Procedere con movimenti circolari dal basso verso l’alto a questo punto la maionese dovrebbe iniziare ad addensarsi e sarà pronta.

Impostazioni privacy