Meteo, fenomeni estremi in Italia: come si apre il mese di maggio

Non inizia proprio nel migliore dei modi il mese di maggio: maltempo e piogge quasi in tutta Italia. Ma quanto durerà?

Delusione per tutti i turisti e viaggiatori che hanno scelto di girare per l’Italia e recarsi nelle zone e nelle mete più ambite e ricercate del nostro paese. Il ponte del 1° maggio, vede maltempo in tutt’Italia, da nord a sud, con allerta tra il giallo e l’arancione soprattutto nelle regioni di Lazio e Campania. 

Ponte rovinato dal maltempo
Tenere ombrelli aperti-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Eppure, era cominciato nel migliore dei modi il ponte, a partire da sabato 29 aprile, con caldo in aumento e temperature che sembravano estive più che miti e primaverili. Intanto, già da ieri, le piogge cadono insistenti, e secondo gli esperti dureranno per tutta la giornata di oggi.

Maltempo in tutta Italia

Per chi pensava di passare la Festa dei Lavoratori in serenità al mare, o approcciando a fare il primo bagno, deve cambiare programma. Meglio tenere gli ombrelli aperti, se si sta pensando di fare qualche giretto nelle città italiane scelte per passare questo giorno di festa. Il maltempo ha deciso di rovinare tutto. 

Ponte rovinato dal maltempo
Temporali forti soprattutto al Sud-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

È ancora in arrivo infatti un vortice di corrente atlantica, che andrà a colpire in special modo il centro Italia, con forti temporali. Allerta massima, anche perché come purtroppo capita, i temporali causano anche gravi danni come frane e fanghi che inondano le strade causando gravi problemi alla circolazione ed alle persone. 

Anche le temperature in queste ore stanno subendo un netto calo, se sabato erano arrivate addirittura a 25° in alcune zone del sud, in queste ore al nord sono scese fino a 12°, in città come Milano e Torino. 

Ponte rovinato dal maltempo
Maltempo che seguirà per tutta la settimana-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Al Sud invece, in città come Napoli si toccano i 16°. Migliore la situazione nelle due isole maggiori come Sardegna e Sicilia, che a quanto pare, non sono toccate da questo vortice d’aria fredda che proviene dall’Atlantico. Quindi, chi ha scelto per questi giorni di passare un po’ di tempo libero nelle due più importanti isole italiane, può ritenersi fortunato e passare il tempo nel migliore dei modi.

Ma quanto durerà questo maltempo? A quanto pare anche in settimana, ci saranno queste piogge che imperverseranno soprattutto al Meridione. Migliorerà al nord, specialmente nella zone del Veneto.

Impostazioni privacy