Meteo, quanto durerà la fase di caldo intenso ed estremo? Risponde l’esperto

A quanto pare, saranno dure da sopportare queste alte temperature che stanno colpendo tutto il nostro paese. Quando caleranno?

Ormai, è la notizia principale di tutti i tg e dei social, ossia, questo forte caldo, che come anticipammo qualche giorno fa, sta battendo forte sull’Italia, non risparmiando alcuna zona del nostro paese e non si fermerà qui. Sole forte, ed umidità sono gli argomenti da trattare.

Quanto durerà questo caldo?
Anticiclone Cerbero-(Foto Instagram)-lindiscreto.it

L’Anticiclone africano, è un appuntamento fisso in Italia, ma probabilmente è arrivato un po’ prima anche secondo gli esperti. Lo scorso mese di giugno è stato alquanto mite, ma adesso l’estate si sta facendo sentire e la maggior parte delle persone la sta soffrendo. Ma quando è previsto un calo delle temperature?

Quanto durerà questo caldo?

Secondo l’esperto meteorologo Mario Giuliacci, che diede già previsioni di una forte ondata di calore la scorsa settimana, questo sarà il periodo clou delle alte temperature da dover sopportare. Questa alta pressione che ha coinvolto tutta la nostra penisola non passerà in tempo breve.

Quanto durerà questo caldo?
Sole batte su tutta la penisola-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Siamo in estate e la mancanza di bassa pressione atlantica, fa sì che l’umidità resista e che causi un aumento di calore. Si è calcolato infatti che a circa 1.500 metri sulle Alpi, il calore abbia raggiunto circa i 30°.

Temperature record per quelle altezze. Ecco quindi che Giuliacci, prevede che questo anticiclone, durerà almeno per 15 giorni, con le isole della Sardegna e della Sicilia con punte fino a 40 gradi.

Anche le zone interne del nostro paese, dove non c’è mare, saranno calde, tra i 37 e 38 gradi. Questo caldo record, è causato anche dal cambiamento climatico di tutto il pianeta, che causa poi, quei nubifragi disastrosi, che recano danni, soprattutto nelle stagioni calde ed umide.

Ma sono previste delle piogge e dei rinfreschi? Al momento, no. Si deve sopportare questo calore almeno per 2 settimane ancora e sperare poi, che un’aria di provenienza atlantica possa causare un calo del termometro in Italia.

Quanto durerà questo caldo?
Ne avremo per due settimane circa -(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Questo è l’anticiclone Cerbero, proveniente direttamente dal deserto del Sahara, che non ci risparmierà neanche la notte, con temperature che toccheranno 23-25 gradi.

L’estensione ormai ha coinvolto tutta l’Europa mediterranea, con l’Italia principale vittima di questo bollore climatico.

Impostazioni privacy