Qual è la migliore acqua da bere: risponde l’esperto

Ecco qual è l’acqua migliore da bere la parola all’esperto.

Assumere molta acqua durante il giorno è fondamentale per il corretto funzionamento del nostro organismo, è una delle principali bevande che permette di dissetarci ed idratarci oltre a favorire la corretta ossigenazione nel sangue e a farci sentire più lucidi anche a livello celebrale.

Acqua
Acqua (pexles)

Assumere acqua è importante per la nostra salute e previene molte patologie, ci fa sentire meno stanchi e più energici, ci aiuta a concentrarci e favorisce il transito intestinale. Attraverso l’assunzione di acqua inoltre riusciamo a purificarci eliminando le tossine nocive tramite la minzione o il sudore.

Sulla dose giornaliera corretta di acqua da assumere non c’è una regola prestabilita, il consiglio è quella di berne quanto più possibile, solitamente si parla di almeno 1,5/2 litri durante l’arco della giornata. Ciò dipende molto anche dalla nostra dieta e dalla temperatura a cui siamo sottoposti oltre che dalle nostre abitudini.

Acqua, quanta assumerne e quale è meglio da bere

La quantità di acqua da assumere durante l’arco della giornata è un dato abbastanza soggettivo. Ad esempio se mangiamo molta frutta e verdura, potremmo essere portati a bere un po’ di meno, questo dipende dal fatto che questi alimenti contengono già acqua naturalmente e che solitamente hanno un sapore leggero. Stessa cosa se si assumono brodi, zuppe o vellutate, anche in questo caso stiamo comunque assumendo acqua.

Acqua
Acqua (pexles)

Se al contrario la nostra dieta è carica di salumi, carni lavorate e formaggi molto saporiti il consiglio è quello di assumere molta acqua, altrimenti potremmo rischiare di andare incontro a disidratazione. È consigliato bere acqua anche durante l’allenamento a piccoli sorsi e a temperatura ambiente. Sarebbe opportuno infatti evitare di assumere acqua estremamente ghiacciata o troppo fredda, soprattutto in estate anche se potrebbe darci una sensazione piacevole, questo purtroppo non fa bene al nostro corpo.

Che l’acqua sia effervescente, gassata o liscia in realtà non fa alcuna differenza, le sue proprietà ci sono a prescindere, la differenza tra le tre principalmente sta nell’aggiunta o meno di gas. Quella effervescente contiene un gas naturale che è presente direttamente nella sua fonte, per alcuni questa è una delle acque più dissetante in assoluto, la gassata è utile per digerire ed è ricca di bollicine, si ottiene aggiungendo all’acqua artificialmente anidride carbonica.

Acqua
Acqua (pexles)

Quella naturale è la più classica e non presenta alcun e non presenta bollicine né naturali, né artificiali. Qualunque acqua si decida di assumere è irrilevante, dipende solo dal proprio gusto personale.

Impostazioni privacy