Moquette, i rimedi naturali per la pulizia: non crederai ai tuoi occhi

I consigli per poter pulire correttamente la moquette della nostra abitazione e farla tornare come nuova: ecco come fare.

La moquette non è più diffusa come una volta all’interno delle abitazioni, ma è comunque andata di moda per moltissimi anni. Questa superficie, lo sa bene chi ce l’ha in casa, richiede una cura particolare e precisa. Difatti non è un caso che molti hanno optato per altro.

Moquette come pulire consigli
Moquette (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Avere la moquette significa prendersi diverse ore per pulire, al contrario di altri superfici queste richiedono una maggiore attenzione, ma per fortuna esistono dei metodi da poter mettere in pratica ed è il caso di dirlo i rimedi della nonna, almeno quelli non passano mai di moda. Pulire questa superficie in profondità è fondamentale e non può essere rimandata di troppo tempo, dunque non resta che scorrere e capire come pulirla senza commettere errori.

È fondamentale rimuovere polvere, capelli e briciole, questi tendono ad incastrarsi perfettamente e volte è assai difficile rimuoverli. Inoltre, la situazione diventa più complicata per chi possiede animali. Bisogna, dunque, capire quale sia il modo per mantenere nel corso del tempo una superficie come nuova e priva di macchie.

Il segreto per pulire la moquette

L’ingrediente che occorre è il bicarbonato di sodio, questo dovrà essere collocato sulla moquette, attenzione non dovrà essere tolto immediatamente, ma bisognerà aspettare almeno 120 minuti e poi si può procedere passando l’aspirapolvere.

Moquette pulire macchie rimedi
Bicarbonato di sodio (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Se in casa non abbiamo questo prodotto, nulla da temere possiamo scegliere di utilizzare l’alcool e acqua tiepida, prepariamo la nostra miscela e vaporizziamo su un panno e passiamolo sulle superfici. Questi due prodotti possono essere impiegati nella pulizia ordinaria, mentre se l’obiettivo è quello di detergere in profondità la nostra moquette dobbiamo percorrere una strada diversa e creare un diverso prodotto in questo caso serviamoci di questi ingredienti. Ecco le quantità giuste:

  • Aceto bianco (1 bicchiere);
  • Alcool denaturato (mezzo bicchiere);
  • Acqua (litro).
Moquette come pulirla bene metodi
Aceto (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Mescoliamo tutto quanto e versiamolo in un flaconcino spray, così da poterlo nebulizzare in seguito. Se le macchie sono incrostate aumentiamo le dosi dell’aceto e lasciamo riposare per 60 minuti circa, infine risciacquiamo con acqua tiepida e passiamo un panno pulito. Questi i consigli da poter seguire, si tratta di pochi passaggi che garantiranno lunga vita alla nostra moquette.

Impostazioni privacy