Olio Evo, occhio al colore: quando devi assolutamente buttarlo

Può capitare che l’olio diventi di un colore diverso rispetto al solito, il motivo? Cerchiamo di scoprirlo.

L’olio extra vergine d’oliva è molto presente nelle nostre tavole ed è l’ingrediente principale utilizzato per condire le nostre insalate, zuppe e carne.

Olio colore significato fattori
Olio (Foto da Canva) – L’Indiscreto.it

È bene, però, prestare molta attenzione perché questo prodotto potrebbe molto risentire alcune effetti, come ad esempio quelli della luce e del calore. Cosa significa tutto questo? L’olio ha molte proprietà organolettiche queste, però, potrebbero perdersi prima della data di scadenza. Il colore dell’olio può dirci molto, di solito il liquido può variare si passa dal verde al color oro.

Olio extra vergine d’oliva perché è importante osservare il suo colore?

Sono tanti i fattori che comportano il diverso colore dell’olio extra vergine d’oliva, come ad esempio, la maturazione, il terreno in cui vengono coltivate, ma c’entra anche la conservazione.

Olio colore significato fattori
Olio (Foto da Canva) – L’Indiscreto.it

È importante, però, ricordare che l’olio potrebbe mutare colore nel corso del tempo, quando è stato appena prodotto sarà di colore molto verde, ma dopo tempo questo cambia diventando giallo.

Ma se l’olio assume un aspetto diverso dal solito, ci ritroviamo inevitabilmente davanti un prodotto che non è più buono. Bisogna cominciare da un presupposto se fra gli scaffali del supermercato notiamo che una bottiglia d’olio conservi un liquido troppo brillante vuol dire che si tratta di un prodotto raffinato e trattato con aggiunta di additivi chimici, questo comporterà non solo un colore alterato, ma anche un sapore non uguale a quello tradizionale.

Prestiamo uguale attenzione al colore troppo scuro, ad esempio al marrone. In questo caso si tratta di un olio che sta andando a male, perché le modalità di conservazione non sono perfette una delle cause potrebbe essere l’esposizione eccessiva ai raggi del sole, ma anche al calore.

Olio colore significato fattori
Olio (Foto da Canva) – L’Indiscreto.it

L’olio è tanto presente nella nostra cucina è indicato se si segue una dieta equilibrata e i benefici che porta sono molti e anche riconosciuti. L’olio d’oliva è anche utilizzato per creare cosmetici. Dal gusto intenso e inconfondibile è quotidianamente utilizzato in cucina da secoli. Ma stiamo attenti a non commettere l’errore di conservarlo male, perché potrebbe rovinarsi e perdere tutte le proprietà per cui è così tanto conosciuto e amato.

Impostazioni privacy