Ondata di caldo in arrivo: i paesi più a rischio

Sembra proprio che l’estate stia entrando senza un minimo preavviso. Il caldo comincia a farsi sentire di più in alcuni paesi

Dopo le perturbazioni atlantiche che hanno colpito gran parte dell’Europa, con il dubbio se la primavera fosse entrata oppure aspettava ancora un po’ a quanto pare, il caldo comincia a farsi sentire un po’ in tutto il Vecchio Continente. Quindi, cominciamo a prepararci ed a prevenire le temperature alte.

Gran caldo in arrivo
Coinvolgerà anche paesi del Centro America-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

L’anno scorso, l’estate fu davvero insopportabile, temperature oltre la norma, specialmente in paesi, in cui non c’è la corrente marina, circondati solamente da montagne e cordigliere che fanno avvertire le temperature ancor di più. Quali saranno i paesi in cui il calore sarà più forte ed intenso?

Arriva il caldo, ecco i paesi con le temperature più alte

Come si sa, l’Europa, è un continente enorme, che dal punto di vista geografico è circondato da mari, montagne, e pianure. L‘Oceano Atlantico che tocca le costiere di Portogallo, Spagna, Francia ed Inghilterra; oppure il Mar del Nord, o il Mar Baltico. Quindi grazie a queste enormi masse d’acqua un po’ di fresco arriva.

Gran caldo in arrivo
Bisogna affrontare bene il calore-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Ma nei paesi, in cui il mare non c’è, il caldo è molto più intenso e si sente. A quanto pare, soprattutto nell’Europa Centrale, in nazioni come la Germania, il Belgio o la Repubblica Ceca, il caldo, che giungerà presto, farà soffrire abbastanza i suoi abitanti.

Anche perché in paesi grandi e popolati come quello tedesco l’umidità si fermerà nell’aria e il calore sembrerà raddoppiato. Ma, la Germania, ad esempio, è una nazione fortemente avanzata, quindi avrà le tecniche ed i modi per affrontare queste temperature.

E nel resto del Mondo? Dove farà più caldo? In Africa, è scontato, nel continente nero, il calore è il vero protagonista. Secondo gli scienziati di clima, tra le nazioni fortemente coinvolte ci sarà l‘Afghanistan, che è un paese ancora in via di sviluppo, non fortemente attrezzato per contrastare le alte temperature. 

Gran caldo in arrivo
Temperature supereranno la norma-(Foto Facebook)-lindiscreto.it

Oltreoceano, si possono inserire, nazioni del centro America, come l’isola di Costa Rica, Panama, Nicaragua, Guatemala o El Salvador. Tutte nazioni che da un lato hanno l’oceano Pacifico, dall’altro il Mar dei Caraibi e dal Messico, confinano con il Sud America.

C’è la necessità, quindi di affrontare questa situazione in fretta, soprattutto nei paesi in difficoltà, per non rischiare morti per l’aumento di temperature.

Impostazioni privacy