Parmigiana di patate, contorno buonissimo: la ricetta

Se non l’hai mai assaggiata devi assolutamente provarla, colomba di patate gustosa e saporita, la ricetta completa per non sbagliare.

Quando si pensa alla parmigiana si fa riferimento subito alle melanzane tuttavia esistono moltissime varianti altrettanto gustose. È possibile infatti preparare un’ottima parmigiana anche scegliendo come ingrediente principale qualcos’altro.

Parmigiana
Parmigiana (pexles)

La parmigiana di patate è un piatto unico e molto saporito una delle tante varianti della classica parmigiana di melanzane. Per realizzarla bisognerà procurarsi pochi ingredienti come delle patate, della provola affumicata, del parmigiano e del rosmarino, il risultato sarà soddisfacente. La ricetta è molto veloce e non c’è bisogno di cuocere prima le patate in quanto secondo il procedimento vanno tagliate a fettine molto sottili.

Si tratta di un piatto leggero in quanto non prevede l’aggiunta di besciamella o burro, nonostante ciò sarà ugualmente gustosa e le patate anche se cotti direttamente in forno diventeranno scioglievoli e morbide, lo strato finale invece risulterà leggermente croccante,  grazie al formaggio si creerà una leggera crosticina che renderà la parmigiana ancora più irresistibile.

Parmigiana di patate la ricetta che non ti aspettavi

Per realizzare la parmigiana di patate dovrete procurarvi delle patate, della provola o un altro formaggio filante, del parmigiano, dell’olio d’oliva, del rosmarino e del sale.

patate
Parmigiana (pexles)

Cominciate capando e sciacquando le patate, successivamente tagliatele a fettine estremamente sottili con l’aiuto di una mandolina o di un coltello ben affilato. Procuratevi poi una teglia in cui verserete un goccio d’olio che andrete a spargere su tutta la superficie. A questo punto potete iniziare a disporre le fettine di patate, ciò che vogliamo ottenere sono vari strati dunque dopo aver posizionato il primo iniziate a cospargerlo di sale, parmigiano, cubetti di provola e ripetete poi per ogni strato.

Nell’ultimo strato mettete più parmigiano e più provola rispetto agli altri ed aggiungete il rosmarino, coprite tutto con un filo d’olio e infornate. Dovrà cuocere per circa 30 minuti a 180° in forno preriscaldato, se non siete riusciti a tagliare le patate sottili, per la cottura ci sarà bisogno di più tempo, per non sbagliare basterà comunque controllare con una forchetta.

Parmigiana
Parmigiana (pexles)

La parmigiana di patate è ottima da servire calda con il formaggio filante ma è buona anche riscaldata.

Impostazioni privacy