Pasta al pomodoro, l’ingrediente segreto da aggiungere: se lo fai realizzerai un piatto squisito

Tutti i passaggi per preparare un’ottima pasta al pomodoro, una ricetta semplice ma con l’aggiunta di un ingrediente segreto che cambierà tutto.

La pasta al pomodoro è un piatto semplice della nostra tradizione, si tratta di un primo piatto leggero e veloce da preparare e inoltre è un’ottima base versatile alla quale possono essere aggiunti diversi ingredienti per renderla ancora più appetitosa.

Pomodoro pasta
Pomodori (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

La pasta al pomodoro è un piatto fresco ideale per l’estate, se è preparata con i pomodori freschi piuttosto che con la passata sarà ancora più saporita. Questo piatto di solito può essere fatto in vari modi infatti possiamo optare per un soffritto con l’aglio o con la cipolla, possiamo utilizzare i pomodori freschi o la passata aggiungere del basilico del parmigiano o un pizzico di peperoncino.

Per renderla ancora più ricca potremmo aggiungere anche delle olive o altre spezie a seconda dei nostri gusti e preferenze. Si tratta di una ricetta molto veloce e facile da preparare che piacerà anche ai bambini.

Pasta al pomodoro la ricetta che la renderà ancora più saporita e gustosa

Per rendere la pasta al pomodoro ancora più gustosa il segreto sta in un ingrediente tipico della stagione estiva, il pomodorino giallo. Questa variante di pomodoro infatti ha un sapore molto dolce e si presta perfettamente per la preparazione di sughi rinfrescanti ed ottimi per l’estate.

Pomodorini gialli
Pasta (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Questo ingrediente è tipico della Costiera Amalfitana, i pomodorini gialli presentano un sapore ancora più dolce rispetto ai pomodori classici e sono ancora più gustosi. La varietà gialla inoltre risulta essere meno acidula rispetto ai pomodori di colore rosso. Per preparare la pasta con i pomodorini gialli vi basterà scegliere un tipo di pasta a vostro piacimento, comprare dei pomodorini freschi, uno spicchio d’aglio, del pecorino e del basilico fresco.

Iniziate mettendo in una pentola dell’acqua a bollire, in una padella mettete un filo d’olio e l’aglio, quando si sarà rosolato eliminatelo ed aggiungete i pomodorini gialli già tagliati e lavati. Copriteli con il coperchio ed aggiungete poi il sale, per cuocerli ci vorranno pochi minuti. Nel frattempo buttate la pasta quando vedete che i pomodorini inizieranno ad ammorbidirsi.

Pecorino basilico
Basilico (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Grattugiate del pecorino fresco e quando la pasta sarà pronta impiattate, aggiungere del pecorino e qualche foglia di basilico, i vostri ospiti resteranno letteralmente a bocca aperta.

Impostazioni privacy