Metodo infallibile per coltivare i pomodori: i consigli del giardiniere

Scopri come legare i pomodori nell’orto e non avere problemi ecco il metodo più utilizzato dai giardinieri.

Ormai finalmente è arrivata la stagione dei pomodori infatti si iniziano già trovare i primi, queste piante sono tra le più amate e coltivate negli orti anche tra quelli domestici. Per ottenere i frutti però come per ogni altra coltivazione è necessario prendersene cura.

Pomodori pianta
Pomodori (pexles)- lindiscreto.it

Per questo tipo di pianta in particolare è fondamentale creare un supporto altrimenti si rischia che si vada a distendere nel terreno venendo a contatto direttamente con la terra, infatti da sola non riesce a stare in piedi.

Quello che fanno i giardinieri solitamente è legare i pomodori ad un punto di sostegno utilizzando dei paletti di legno o di metallo. Ci si può servire anche di recinzioni o strutture appositamente ideate per sostenere le varie piante.

Piante di pomodori come sostenerle e coltivarle al meglio

Dopo aver individuato i vari punti di sostegno è fondamentale procurarci delle corde resistenti ma non troppo rigide così da non danneggiare il fusto sopratutto durante la sua crescita.

Pomodori pianta
Pomodori (pexles)- lindiscreto.it

Prima di tutto bisogna posizionare il legaccio intorno al punto di sostegno individuato successivamente agganciarlo al fusto del pomodoro. Fatto questo bisognerà verificare di non legarlo troppo stretto sarà sufficiente fare un nodo, bisognerà poi le regolarlo col passare del tempo via via che la pianta crescerà. Il legaccio dovrà essere posizionato inoltre sotto i nuovi rami così da mantenere la pianta dritta ed impedire che i rami si pieghino o si spezzino.

Abbastanza importante per la salute della pianta di pomodoro oltre alla legatura c’è anche la potatura bisognerà infatti selezionare accuratamente i rami così da capire quali sono le foglie in eccesso che possono essere eliminate. Una potatura corretta permetterà alla pianta di respirare di più garantirà una crescita migliore dei frutti e ridurre il rischio che contragga malattie fungine.

Sostegno pianta
Pomodori (pexles)- lindiscreto.it

Bisognerà infine non dimenticarsi di annaffiare regolarmente le piante una buona idratazione è l’ideale per ottenere un’ottima crescita sana è una produzione abbondante. I pomodori hanno bisogno di un’abbondante irrigazione senza esagerare altrimenti le radici potrebbero marcirsi e si potrebbero verificare dei problemi inaspettati.

Impostazioni privacy