Orchidee, sai annaffiarle correttamente? Il segreto è tutto in un passaggio

Orchidee, sai come annaffiarle correttamente ed evitare che muoiano? Il segreto che non conosce quasi nessuno, ma che è fondamentale per la salute della pianta

Bellissime, di colori sgargianti, perfette da tenere all’interno degli ambienti domestici (pur con qualche accortezza). Ma quanti di voi conoscono davvero il metodo adatto per garantire lunga vita alle vostre orchidee?

come annaffiare le orchidee
Annaffiare le orchidee (Adobe Stock) – L’Indiscreto.it

Questa affascinante pianta, facente parte dell’ordine delle Asparagales, necessita di un ambiente con un elevato tasso di umidità. Sarebbe opportuno, dunque, vaporizzare le foglie con cadenza settimanale (possibilmente anche più di una volta a settimana se stiamo parlando dei mesi più caldi dell’anno).

Per quel che concerne l’annaffiatura, all’opposto, è di fondamentale importanza non eccedere con la quantità d’acqua impiegata. Allo stesso modo, occorre conoscere alla perfezione i passaggi da eseguire per nutrire le orchidee in modo corretto, onde evitare che muoiano sotto ai nostri occhi.

Orchidee, sai annaffiarle correttamente? Il segreto è tutto in un passaggio

Mai dare l’acqua da sopra alle orchidee: si tratta del procedimento più errato che potreste adottare nel momento in cui vi ritroviate ad annaffiarle. Il segreto per far vivere a lungo questa bellissima pianta, in realtà, è racchiuso in un passaggio che fareste bene ad applicare con attenzione, onde evitare di vanificare il tutto.

orchidee quanto vivono
Pianta di orchidee (Adobe Stock) – L’Indiscreto.it

Osservando il vasetto trasparente in cui è contenuta la vostra orchidea, noterete che esso possiede dei forellini. Quest’ultimi non rappresentano una pura casualità; all’opposto, ci suggeriscono la modalità corretta di annaffiare le orchidee evitando di arrecar loro danni.

Tali piante, infatti, non vanno annaffiate da sopra, bensì messe a bagno in un recipiente riempito di acqua, il cui livello dovrà corrispondere a circa metà vasetto. Trascorso un tempo di circa 15-20 minuti andrete a scolare l’acqua con molta attenzione, prima di riporre l’orchidea nel vaso corrispondente.

Un’operazione molto semplice da eseguire, che in inverno può essere compiuta ogni due settimane. In estate, all’opposto, si renderà necessario annaffiare con più frequenza le orchidee, a cui dovreste dar l’acqua almeno una volta a settimana.

Orchidee come annaffiarle
Orchidee, il segreto per annaffiarle (Adobe Stock) – L’Indiscreto.it

Seguendo questi consigli, scongiurerete qualunque pericolo di morte delle vostre piante di orchidee. Basta seguire alla lettera i passaggi sopraindicati per garantir loro lunga e florida vita.

Impostazioni privacy