Perché è importante scegliere bene l’arredo ludoteca

Luogo sano e stimolante in cui i bambini sin dalla tenera età possono giocare e socializzare, la ludoteca rappresenta un punto d’incontro divertente e costruttivo, perfetto per la crescita dei piccoli.

In questo ambiente creato apposta per ospitare bambini in genere sin dall’età dai 3 anni e fino ai 14 anni, possono trascorrere qualche ora oppure parte del pomeriggio, o ancora possono festeggiare le feste e le ricorrenze in modo divertente.

Oltre che il gioco, la ludoteca è quindi un luogo accogliente e creativo che offre la possibilità di crescere, imparare e socializzare, attività molto importanti che contribuiscono allo sviluppo cognitivo e psicofisico dei bambini.

Come distribuire gli spazi

Proprio per offrire un’esperienza entusiasmante e attrarre i bambini a frequentare questo luogo la ludoteca richiede un allestimento idoneo ad offrire il massimo comfort e sia all’interno che all’esterno necessita di vari accessori realizzati appositamente per favorire il gioco e la creatività. L’arredo ludoteca è dunque fondamentale per garantire una esperienza piacevole ed entusiasmante, ma deve anche essere sicuro e progettato per essere utilizzato senza pericoli.

L’area gioco della ludoteca deve costituire l’ambiente più grande e centrale, in cui si svolgono i giochi individuali o di gruppo e di solito, per dare maggiore libertà di movimento ai bambini, lo spazio viene diviso in diverse porzioni, in modo che sia i giochi da tavolo che di movimento possano svolgerli senza difficoltà. L’area centrale non deve presentare intralci e deve dare modo di muoversi da un punto all’altro senza incontrare ostacoli.

Nell’arredo ludoteca può essere inclusa anche una sezione dedicata ai bambini più piccoli, in cui possono muoversi liberamente nella più totale sicurezza, e una sezione per bambini più grandi in cui possono incontrarsi, creare giochi, svolgere feste e trascorrere del tempo assieme.

E’ anche possibile arredare una ludoteca con attrezzature ludiche a scopo riabilitativo, per consentire di fare ginnastica e praticare sport e attività volte a garantire un sano benessere ai bambini. Tra le attrezzature sono disponibili palle Bobat, tappeti in gomma antitrauma a scaletta e ad onda di varie dimensioni e forme e palle uncinate.

Arredo ludoteca: come scegliere quello giusto

Bibalandia Park fornisce arredo ludoteca chiavi in mano dalla A alla Z e personalizzabile a richiesta del cliente nelle misure, nei temi, nelle forme e nei colori, proprio come piace a chi deve gestirla sempre assecondando i gusti e le esigenze dei bambini. Inoltre, l’azienda dispone di arredo ludoteca adatto per ambiente interno ed esterno e anche di pavimentazione antitrauma, copri colonna, paraspigoli per garantire la sicurezza dei bambini.

Le aziende specializzate offrono una vasta quantità di giochi e comprendono giochi gonfiabili, giochi playground, tappeti elastici, arrampicate, vasche palline, scivoli gonfiabili, ma anche un’ampia gamma di singoli accessori come tavoli, sedie, troni, aree baby, divisori e tantissimi tipi di giochi per bambini messi a disposizione per rendere la loro esperienza nella ludoteca ancora più avvincente.

È importante che l’arredo ludoteca e tutte le attrezzature necessarie per creare spazi adatti ai bambini siano costruiti con materie prime italiane di alta qualità, che siano dotati di certificazioni UNI-EN 14960/2013 e che abbiano una garanzia di 24 mesi.

Impostazioni privacy