Sicurezza domestica: ecco la normativa italiana sulle stufe a gas

ATTUALITA' –  La nostra casa è il luogo in cui solitamente ci sentiamo più al sicuro. Ma per renderla tale, occorre seguire alcuni pratici ed essenziali accorgimenti.

Uno dei più importanti è quello che riguarda il riscaldamento domestico. Che abbiate installato una caldaia, una stufa a pellet o una stufa a gas, è necessario procedere con installazioni tecniche, manutenzioni e piccole regole per evitare incidenti. Nel caso delle stufe a gas (per info https://www.miglioristufe.it/stufe-a-gas/) , l’attenzione deve essere maggiore. Vediamo insieme alcuni aspetti fondamentali.

Acquisto, posizionamento e installazione a norma di legge

Le stufe a gas moderne godono di una serie di accorgimenti che le rendono molto più sicure rispetto ad alcuni anni fa. Oggi possono essere infatti posizionate in tutti gli ambienti della casa, anche in presenza di pavimenti o pareti in legno.

È bene ricordare che si tratta di metodi di riscaldamento integrativi, da azionare quindi per supportare l’impianto di riscaldamento principale. Le stufe a gas possono infatti riscaldare piccoli ambienti: sono ideali quindi per cucine, studi o piccole zone living.

Prima di acquistare una stufa bisogna leggere con attenzione etichetta e relative specifiche. In particolare valutare:

·         modalità di funzionamento(a infrarossi o catalitiche)

·         tipo di gas: bombola o metano

·         consumi indicativi.

L’installazione deve inoltre essere eseguita in maniera accorta. Attenzione ad esempio alle case con parquet. In questo caso è meglio optare per stufe a gas con speciali rivestimenti creati appositamente per il legno.

Corretta manutenzione

Fortunatamente le stufe a gas di ultima generazione sono dotate di sistemi di sicurezza che garantiscono il blocco del dispositivo in caso di anomalie. Pensiamo ad esempio al caso in cui si spenga la fiamma, oppure alla presenza di troppa anidride carbonica nell’ambiente che si sta riscaldando.

Nonostante la presenza di questi accorgimenti, la corretta manutenzione di una stufa a gas è essenziale proprio affinché questi sistemi di sicurezza continuino a svolgere il proprio lavoro. É consigliato quindi far revisionare la stufa a gas da tecnici specializzati: un controllo una volta all’anno è la base da cui partire. Attenzione inoltre alla pulizia e al posizionamento della stufa, soprattutto se si procede a spostamenti continui da una stanza all’altra.

Impostazioni privacy