Perché gli uomini diventano pelati? Una ricerca universitaria rivela la causa

Quando cominciano a cadere i capelli la reazione è sempre spiacevole. Quali sono i motivi di questo problema?

Calvizie studi università geni
Perdita di capelli (Foto Adobe) (lindiscreto.it)

Fa sempre piacere tenere una testa con una bella massa di capelli portati bene che possano anche attirare l’attenzione di chi ci è vicino. Anche i capelli hanno il loro fascino e bisogna trattarli come si deve con attenzione.

Ma c’è anche chi i capelli improvvisamente li comincia a perdere ad un certo momento della vita mentre ci pettiniamo cominciano a cadere ed a creare imbarazzo nelle persone che soffrono di questo problema. Si parla a questo punto dell’alopecia androgenetica che colpisce gli uomini.

Ci sono stati studi che hanno individuato le basi ed i motivi di questo problema che di solito tutti chiamano “calvizie” che portano gli uomini a diventare pelati.

La caduta dei capelli

Calvizie studi università geni
Cura calvizie (Foto Adobe)- lindiscreto.it

Solitamente chi comincia ad avvertire questa patologia comincia a radersi tutto il cuoio capelluto lasciando la testa vuota senza neanche un pelo. Forse è meglio anche nell’apparenza. Intanto sono stati effettuati degli studi e ricerche ben precise dall’Ospedale Universitario di Bonn in Germania.

L’alopecia androgenetica colpisce l’80% degli uomini ed è causata per la maggior parte da fattori ereditari ed anche ormonali o problemi di tipo nutrizionale. Molto inferiore la percentuale che colpisce le donne ovvero circa il 50%. Importante è il fattore dietetico che può alimentare la caduta dei capelli in mancanza di proteine.

L’Ospedale ha studiato circa 70 mila partecipanti ed ha evidenziato circa 5 geni diversi associati a questa fastidiosa patologia.

I 5 geni della calvizie

Gli studi hanno rilevato questi tipi di geni EDA2R, WNT10A, HEPH, CEPT1 ed EIF3F. I primi due già facevano parte di studi precedenti relativi alla calvizie. La dottoressa Stefanie Heilmann-Heimbach direttrice anche autrice degli studi di genetica ha evidenziato: “Questi due particolari tipi di geni svolgono un ruolo importante nella caduta dei capelli. Altri geni invece non erano predisposti allo studio della caduta dei capelli ma anche al trattamento di problemi della pelle”. 

La calvizie ricordiamo può anche causare gravi problemi psicologici come lo stress oppure fastidiosi traumi psichici che mettono anche in difficoltà chi ne soffre nei confronti della società che li circonda.

Ma ricordiamo che la calvizie si può lottare anche grazie ad interventi o trapianti che possono ricostruire la base dei capelli che si sono persi e rifare un cuoio capelluto che possa gratificare anche l’aspetto di chi soffre di calvizie.

Infatti sono sempre più numerosi i trattamenti a base soprattutto di corticosteroidi che possono impedire la totale perdita dei capelli dalla testa

Impostazioni privacy