Pressione alta? Potrebbe dipendere dal traffico: scoperta clamorosa

Pressione alta, tutti i fattori che la causano e un’importante rivelazione svelata da un nuovo studio.

La pressione alta è causa di vari disturbi, questa condizione potrebbe infatti portare allo sviluppo di diverse patologie. Purtroppo sono in molti a soffrirne e talvolta si tende a sottovalutare questo sintomo.

 Pressione alta
Pressione alta (pexles)

La pressione alta infatti può portare allo sviluppo di malattie cardiovascolari importanti, oltre che ad ictus e infarto, sarebbe responsabile anche di affaticamento nervosismo e insonnia. Tra le cause principali di una pressione alterata ci sarebbe la genetica, oltre che un’alimentazione scorretta, È risaputo infatti che una dieta squilibrata carica di grassi saturi porta a diverse problematiche. Correlato alla pressione alta ci sarebbe anche il vizio del fumo.

L’Università di Oxford e Pechino infatti ha dimostrato una correlazione tra l’esposizione a rumore del traffico stradale e l’aumento di rischio di ipertensione. Per arrivare a questa conclusione sono stati analizzati in tempo reale i dati di oltre 240.000 persone con un’età compresa tra i 40 e 69 anni i quali all’inizio avevano dei valori di pressione nella norma.

Pressione alta e traffico cosa rivela il recente studio

Dopo aver monitorizzato per otto anni alcuni soggetti con una pressione inizialmente normale è emerso che nel corso del tempo alcuni di loro avevano sviluppato ipertensione.

Analisi
Pressione alta (pexles)

Ad avere la pressione più alta erano soprattutto le persone che vivono in zone molto trafficate, il rischio inoltre aumenterebbe con il rumore infatti più rumore c’era nelle zone in cui i soggetti vivevano più la pressione si era alzata. Chiaramente determinate persone sono sottoposte giornalmente a questo stress.

Chi vive in questo contesto effettivamente è anche più soggetto all’esposizione di polveri sottili e biossido di azoto e ad altri fattori come l’inquinamento atmosferico che inducono il rischio di ipertensione. I ricercatori hanno lo scopo di poter sostenere la salute pubblica e la loro richiesta è quella che si agisca per diminuire l’inquinamento acustico ed atmosferico. Alcuni studiosi infatti stanno agendo perché vengano messe in atto soluzioni da questo punto di vista.

Rumori
Pressione alta (pexles)

Si potrebbe agire infatti inserendo linee guida più dure e cercando di farle rispettare il più possibile. Bisognerebbe migliorare le condizioni stradali e la progettazione urbana, utilizzando tecnologie avanzate e mezzi di trasporto meno rumorosi.

Impostazioni privacy