Pulire la caffettiera, occhio a non sbagliare: rischi di bere la sporcizia, il dettaglio da non trascurare

Il caffè con la “macchinetta”, caratteristiche, dosaggio, acqua ed attenzione a quando sta per uscire! Cosa bisogna fare?

Il caffè è la tipica bevanda mattutina di una buona parte degli italiani, che appena svegli hanno bisogno della tazzina per mettersi in forma e svegliarsi per cominciare per bene la giornata. Moka o macchinetta, l’importante è berlo. Ma quanto bisogna berne? Dipende dalle persone.

Pulire bene la moka
Caffè sempre più bevuto in Italia(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Il caffè per venire bene, deve anche essere inserito in una macchinetta o caffettiera che funzioni nel migliore dei modi. Se vogliamo farlo venire lungo, ristretto, c’è bisogno che la moka sia anche ben pulita, altrimenti si rischia di bere anche i residui e la polvere che resta all’interno della macchinetta e il sapore non sarà proprio gradevole.

Vuoi un buon caffè? Pulire bene la caffettiera

Il caffè va servito nel migliore dei modi. Che sia quello fatto con le cialde, capsule oppure con la caffettiera bisogna farlo correttamente. Quindi, controlliamo sempre se la nostra moka è ben pulita, sia all’interno che sotto, dove si trova il filtro, altrimenti, si sentirà un senso di “bruciato” e di amarezza che non sarà alquanto gradevole.

Infatti, con l’acqua è sempre più facile che si possano formare incrostazioni di calcare, che poi saranno difficili da rimuovere, col rischio che bisognerà cambiare caffettiera. Quindi per una corretta rimozione di calcare, è bene pulire la caffettiera con una dose di aceto bianco e acqua, con un buon risciacquo altrimenti c’è il rischio poi di bere aceto.

Pulire bene la moka
Attenzione a come si pulisce(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Altra cosa da fare, è la rimozione del caffè, precedentemente fatto, quello che si inserisce nella caffettiera e che va a toccare il filtro. Una volta che fuoriesce il caffè; la polvere all’interno si compatta e si azzecca contro il fondo della parte superiore della moka.

Per pulirla e rimuovere la polvere, basta prendere o un cotton fioc, oppure un piccolo cucchiaino e con la manica, togliere la polvere e risciacquare bene il filtro in modo da poter essere facilmente riusato.

Pulire bene la moka
Rimuovere polvere e incrostazioni nel filtro(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Questo in modo da poter rifare altro caffè, senza il rischio di sentire la polvere che si forma al di sotto. 

Quindi per soddisfare sé stessi e gli ospiti che gradiscono questa celebre bevanda, puliamo per bene la caffettiera per farlo venire nel migliore dei modi. 

Impostazioni privacy