Reddito di Cittadinanza, nuova truffa sul beneficio: i consigli per evitarla

La tecnologia è utile per lavorare ma a volte può essere un’arma a doppio taglio fastidiosa, soprattutto per le truffe online.

Molte pubblicità che ci sono su internet sono ingannevoli in realtà, ed anche molti messaggi che possono arrivare al nostro cellulare lo sono, come ad esempio l’arrivo di un pacco in giacenza, comprare azioni etc, ultimamente sta girando tra gli italiani un nuovo tentativo di truffa che riguarda il Reddito di Cittadinanza.

Reddito di Cittadinanza truffa
Somma euro (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Per chi vuole ricevere questo sussidio e deve fare domanda, deve sapere che nessuno contatta nessuno chiedendolo in anticipo, soprattutto attraverso SMS o Mail, si tratta dell’ultimo tentativo di truffa online che ha segnato la Polizia Postale, anche se il mittente del messaggio è l’Inps in realtà non è così che funziona.

Come non cascare in questo nuovo imbroglio

Molti ricevono ancora gli SMS, senza usare l’applicazione Whatsapp, e quando ciò succede non solo chi manda questo messaggio è l’Inps, ma capita anche che è presente un link allegato che la persona deve cliccare per poter accedere a ciò che desidera, in questo caso il Reddito di Cittadinanza, fare molta attenzione a cliccarlo perché è questa la truffa.

Truffe online nuove
Errore sito (Foto da Canva) – L’indiscreto.it

Di solito per fare la richiesta del Reddito di Cittadinanza bisogna seguire un iter, un percorso,  aspettare che gli operatori controllino tutto quanto, e, all’occorrenza chiamano per telefono, ma se in quel periodo arrivano SMS o mail strane con un Url allegato in vista è un tentativo di truffa da parte di qualche hacker professionista.

In realtà questi siti, se cliccati, riescono a rubare tutti i dati personali ed usarli per scopi illeciti senza che la vittima lo sappia in tempo, oppure possono anche rubare e cambiare le password della banca per prendere illegalmente i soldi, entrare nelle applicazioni personali e molto altro basta che i danni sono a carico della vittima.

Purtroppo anche se il messaggio viene dall’istituto della previdenza sociale bisogna controllare sia il numero di telefono se è presente, oppure eliminarlo e bloccarlo, nel messaggio lasciato dalla Polizia Postale avvisa infatti che se si vogliono evitare spiacevoli inconvenienti occorrerà controllare solo sul sito ufficiale dell’Inps e seguire le loro indicazioni.

Messaggi truffa online
Haker telefonico (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Nel caso ritorni ancora e più volte nel tempo questo messaggio non occorre cadere nell’ansia ma rivolgersi agli Sportelli dei Diritti della polizia postale oppure cambiare direttamente numero di cellulare, ovviamente ricordarsi di fare attenzione anche ad altri messaggi che contengono un Url in allegato.

Impostazioni privacy