Qual è la regione italiana più colpita dalle zanzare: assurdo tutto ciò

La zanzara è l’insetto tipico della stagione estiva, col caldo diventa un vero nemico. Ma in che regione d’Italia è maggiormente diffusa?

Col caldo che anche questa estate si preannuncia umido e secco, cominciamo a prepararci per difenderci dalla zanzara. Insetto, che nei mesi caldi, diventa un vero tormento per gli umani ma anche per i nostri cari animali domestici che subiscono punture. Le zanzare grazie all’acqua ha molta facilità di depositare uova ed in poco tempo ce ne troveremo migliaia. 

Ecco la regione italiana con più zanzare
I maschi sono impollinatori-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Sono tanti i prodotti sul mercato per eliminare questi fastidiosi insetti: dalle creme da apporre sul corpo che le respingono, spray, o fumi e citronella da apporre in prossimità dei balconi delle nostre case. Importanti sono le zanzariere, se si vuol tenere la casa aperta e non soffocare di caldo per causa loro. Ma quali sono le zone d’Italia dove c’è maggior presenza di questi insetti?

Ecco la regione con più zanzare

L’Italia è una penisola che si estende lungo il mar Mediterraneo, quindi sulle coste delle regioni, le temperature sono miti e umide, il caldo secco si avverte di più all’interno del paese, nelle pianure, soprattutto al nord. L’umidità dà una grossa possibilità agli insetti di aumentare quindi il settentrione in estate è letteralmente invaso da questi insetti. 

Ecco la regione italiana con più zanzare
Lombardia al primo posto per presenza di zanzare

A quanto pare, secondo degli studi effettuati, la regione maggiormente presa d’assalto dalle zanzare è la Lombardia. Regione in cui in estate il caldo è forte e l’umidità della pianura padana reca un vero disturbo per gli umani.

Ricordiamo che non tutti i tipi di zanzare pungono: infatti i maschi, sono impollinatori; le femmine contribuiscono alla riproduzione della loro specie con le loro fastidiose punture.

Ecco la regione italiana con più zanzare
In estate, attenzione anche alle formiche-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

In Lombardia, inoltre c’è stato un aumento del 20%. La presenza della zanzara tigre, è molto attiva in regioni come Puglia e Calabria. 

E quali sono i centri urbani con più zanzare? Al primo posto c’è il capoluogo lombardo Milano; la classifica vede anche le città di Roma, Palermo e Cagliari, tra le preferite di questi insetti.

Le zanzare, inoltre, sono anche un’ottima fonte di cibo per uccelli, anfibi e pesci.

Non dimentichiamoci però, che in estate, anche le formiche, sono un problema. Basta qualche mollica di pane, per veder la nostra casa invasa. Prevenire, è meglio che curare.

Impostazioni privacy