Risvegli notturni: come riaddomentarsi subito

Finalmente è notte ed è ora di dormire ma non riesci a riposare come si deve, svegliandoti più volte nel cuore della notte rigirandoti nel letto. Se ti capita scopri come riaddormentarti immediatamente.

Rilassarsi
Risvegli (pexles)

Svegliarsi durante la notte può essere molto fastidioso ed anche stressante, se non riposiamo bene infatti rischiamo di essere confusi e spossati per tutto il giorno seguente, il riposo è fondamentale per ricaricarci e per il benessere dei nostri organi tra cui il cervello. Per riposare correttamente e favorire il sonno è importante creare un ambiente confortevole, spegnere ogni tipo di dispositivo elettronico e rinfrescare la stanza prima di mettersi a letto, possiamo aiutarci bevendo una tisana rilassante o facendo ad esempio una doccia.

Dobbiamo assolutamente evitare di stressarci prima di andare a dormire dunque eliminiamo discussioni e pensieri negativi. Leggere un libro favorisce il sonno o mettere ad esempio il timer impostando una musica meditativa. Per riuscire a dormire in fretta è bene svuotare la testa da pensieri di vario tipo, concentrarsi sulla propria respirazione e distaccarsi dai pensieri potrebbe favorire il sonno.

Come riaddormentarti se ti svegli nel cuore della notte

Purtroppo potrebbe capitare di svegliarsi nel cuore della notte per varie ragioni, in questo caso potrebbe essere d’aiuto aprire la finestra e far rinfrescare un po’ la stanza, bere un bicchiere d’acqua o concedersi una doccia veloce.

Risvegli notturni
Risvegli notturni (pexles)

La cosa fondamentale è non stressarsi e non rimuginare sul fatto di essersi svegliati, bisogna infatti accettare la cosa e cercare di rilassarsi nuovamente. Concentrarsi sul proprio respiro e sulle sensazioni del nostro corpo potrebbe essere d’aiuto, in alternativa possiamo provare anche delle tecniche di respirazione.

Un esercizio abbastanza efficiente consiste nel chiudere la narice destra con il pollice della mano destra espirare lentamente attraverso la narice sinistra per poi trattenere il respiro chiudendo entrambe le narici e rilasciare successivamente la narice destra per espirare ripetendo l’esercizio fin quando il sonno arriverà o almeno fin quando ci sentiremo più rilassati.

Risvegli
Risvegli (pexles)

La respirazione è importante in quanto favorisce la stabilità del ritmo cardiaco, ultimamente esistono anche diverse applicazioni capaci di conciliare il sonno, tutte sono caratterizzate da respirazioni, mindfulness e suoni che aiutano a ridurre lo stress e a svuotare la mente eliminando i pensieri e le energie negative.

Impostazioni privacy