Sale nel caffè: una ricerca dimostra perché dovresti sempre metterlo

Sale nel caffè, uno studio rivela quanto questo abbinamento non sia così folle come potrebbe apparire: i motivi per cui dovresti assolutamente provarlo

Sale e caffè, un abbinamento di fronte al quale i più storcerebbero il naso, essendo abituati a consumare questa bevanda con l’aggiunta di dolcificanti di ogni tipo. Amaro o zuccherato a prescindere da quali siano i nostri gusti, a nessuno di noi verrebbe mai in mente di “condire” una tazza di caffè fumante con un pizzico di sale.

Caffè al bar
Caffè espresso (Adobe Stock) – L’Indiscreto.it

Sembrerebbe, tuttavia, che una ricerca condotta negli anni Novanta abbia definitivamente smentito l’inadeguatezza di questo abbinamento, che non sarebbe poi così errato come in molti credono. Anziché adoperare lo zucchero, aggiungere del sale ad una tazzina di caffè potrebbe conferire alla bevanda un gusto che la stragrande maggioranza di voi non immagina neanche.

Sale nel caffè, un abbinamento tutt’altro che scorretto: lo dicono i risultati di una ricerca

Due caffè al giorno sono la quantità minima che ciascun italiano che si rispetti si concede di caffè. Tuttavia, dati anche i benefici di questa popolare bevanda, ci sono anche persone che arrivano addirittura a consumare quattro, cinque o persino sei tazzine di caffè al giorno.

Sale da cucina nel caffè
Sale da cucina (Adobe Stock) – L’Indiscreto.it

Pur di beneficiare dell’effetto energizzante della bevanda, d’altra parte, si è disposti a rinunciare a tenere il conto delle tazzine di caffè bevute. Quello che la maggior parte di voi non immagina nemmeno, tuttavia, è che potreste valutare di consumare questa bevanda senza l’ausilio delle bustine di zucchero.

Una ricerca scientifica resa pubblica nel 1995, nello specifico, avrebbe dimostrato come l’utilizzo di cloruro di sodio, e cioè il comune sale da cucina, avrebbe la funzione di attenuare l’amarezza di tutti gli alimenti, incluso il caffè.

Ecco spiegato, dunque, il motivo per cui il cloruro di sodio potrebbe essere considerato come una valida alternativa allo zucchero, specie per quanti non amano consumare il caffè dolcificato. Anche in questo caso, tuttavia, il monito da rispettare è il medesimo che concerne l’utilizzo dei dolcificanti: adoperarli con moderazione, evitando gli eccessi.

benefici caffè
Sale da cucina nel caffè (Adobe Stock) – L’Indiscreto.it

Se anche voi amate particolarmente il caffè ed il suo gusto irrinunciabile, ma temete di esagerare in termini di bustine di zucchero, utilizzare il sale una tantum potrebbe essere la soluzione che fa al caso vostro. La sensazione di amaro – lo rivela la scienza – scomparirà in un istante.

Impostazioni privacy