Sanremo 2020: anticipazioni

43

CULTURA – Sanremo 2020 è la kermesse musicale dell’anno, almeno per gli italiani. Con l’appuntamento del 2020 si taglierà il traguardo della settantesima edizione, nonostante ciò il festival di Sanremo, rimane un evento imperdibile.

Anticipazioni e curiosità del Festival di Sanremo 2020

Da martedì 4 febbraio fino a sabato 8, su Rai Uno, Amadeus presenterà dal teatro Ariston di Sanremo, il Festival della Canzone italiana. Quest’anno oltre alla diretta in prima serata, ci sarà anche lo streaming su RaiPlay.

Le categorie partecipanti saranno i Cantanti Big e le Nuove Proposte, con due gare canore separate. A dividere i momenti di gara, ci saranno gli intrattenimenti con ospiti italiani e internazionali, una delle cinque serate sarà dedicata alle cover.

Amadeus punta a realizzare un’edizione storica del Festival di Sanremo, in cui ogni serata sarà potenziata da grandi ospiti tra cui sembra certa la presenza di Lady Gaga. Come personaggio italiano, per ora è spuntato il nome di Fiorello in affiancamento sul palco.

Rimanendo nel campo delle anticipazioni di ospiti italiani, i rumor parlano di Jovanotti e Silvia Mezzanotte (la cantante dei Mattia Bazar). A livello internazionale si profilano nomi di livello eccezionale come Jennifer Lopez, Madonna, e Dionne Warwick.

Le novità del Festival di Sanremo 2020

Ritornano le Nuove Proposte cui tiene molto Amadeus e che erano state eliminate da Baglioni nelle precedenti edizioni. Per far familiarizzare il pubblico con i nuovi talenti della canzone italiana, saranno dedicati, da metà novembre, quattro pomeriggi su Rai Uno fino alla finale Giovani, prevista per il 19 dicembre.

Sarà Marco Liorni a ospitare i Giovani Cantanti all’interno della trasmissione Italia si, il 16, 23,30 novembre e il 7 dicembre. La finale a cinque di giovedì 19 dicembre, sarà trasmessa su Rai Uno dal Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo.

Sorprende l’età di ammissione al concorso canoro, che è stata abbassata a quindici anni. Saranno venti le giovani promesse a competere durante il mese di visibilità. I dieci che vinceranno saranno quelli che parteciperanno a Sanremo Giovani, da questi ne usciranno cinque che andranno a unirsi ai tre per l’evento di febbraio, meglio specificati qui di seguito.

I cinque nuovi talenti saranno selezionati tramite un concorso online durante Sanremo Giovani. Delle nuove proposte faranno parte anche Tecla Insolia,vincitrice di Sanremo Young e i due vincitori di Area Sanremo.

Si fa intrigante la questione delle vallette. Oltre a Fiorello, a calcare il palco del festival, ci potrebbe essere Monica Bellucci. Avanzano altri nomi, sempre di celebrity, come Chiara Ferragni (fashion blogger, influencer e moglie di Fedez) e Miriam Leone (protagonista della serie TV 1994).

Chi saranno i Cantanti Big del Festival di Sanremo 2020?

L’ufficialità dei cantanti Big in gara della settantesima edizione della kermesse canora più importante dell’anno, si avrà solo il 6 gennaio con una diretta TV condotta da Amadeus. Spunta però una lista dei primi nomi, che sembra molto attendibile:

·Elettra Lamborghini

·Al Bano Carrisi

·Alberto Urso

·Annalisa

·Chiara Galiazzo (ex vincitrice di X-Factor)

·Cristiano Malgioglio

·Elodie

·Bianca Atzei

Sembra certa l’eliminazione del Dopo Festival che era trasmesso dal Casinò di Sanremo.