Sindrome del cuore infranto. Malattia, cura e come individuare se è patologica

Sindrome del cuore infranto di cosa si tratta? I sintomi e le differenze con altre patologie, scopriamo da dove deriva.

Il nome scientifico è cardiomiopatia Takotsubo. Il nome proviene dal Giappone e tende ad indicare un vaso che viene utilizzato nella pesca del polpo, la sua forma somiglia molto al ventricolo sinistro che viene colpito da questa patologia.

Cuore infranto sindrome patologia studi
Donna (Foto da Canva) – L’indiscreto.it

Di cosa si tratta? Quando facciamo riferimento alla Cardimiopatia Takotsubo ci riferiamo ad una patologia cardiaca i cui sintomi ricordano molto quelli dell’infarto, ma con una differenza sostanziale da tenere bene in mente: non sono ostruite le coronarie.

Conosciuta anche con altri nomi, scopriamo quali sono

La sindrome è anche conosciuta come cardiomiopatia da stress o altrimenti sindrome del cuore infranto. Cerchiamo di spiegare meglio. Il disturbo potrebbe colpire le persone che possono aver subito forti stress emotivi, come ad esempio un lutto, incidente o hanno appreso una cattiva notizia. Dunque, si tratta di situazioni che ci destabilizzano fortemente.

Cuore infranto sindrome patologia studi
Cuore infranto (Foto da Canva) – L’indiscreto.it

I fattori che potrebbero influire nell’insorgenza di questo disturbo sono una certa sensibilità ad alcune sostanze, come: catecolamine e l’adrenalina.

Chi è più a rischio? Secondo alcuni studi svolti è uscito fuori che le donne tendono a soffrirne di più, infatti si parla di un rischio nove volte superiore rispetto agli uomini. Le questioni sarebbero ormonali. Ma le scoperte non finiscono qui si è, anche scoperto che le persone che soffrono di problemi di natura psicologica, come ad esempio sindome ansiosa o depressiva tendono ad essere colpite dalla sindrome del cuore infranto maggiormente.

Colpa anche di un impatto emotivo molto forte, ma questa volta positivo. È stato evidenziato, inoltre, che la scarica eccessiva di adrenalina potrebbe portare a delle conseguenze, in ogni caso, anche in questo caso si parla di shock molto intensi.

Cuore infranto sindrome patologia studi
Medico (Foto da Canva) – L’indiscreto.it

Nello specifico, in ogni caso, il nome utilizzato è un altro. Si parla di Happy heart syndrome (Sindrome del cuore felice), quando tutto ciò potrebbe verificarsi? Se veniamo colti da una bellissima sorpresa, come ad esempio avvenimenti che vengono considerati positivi: il raggiungimento di un grandissimo traguardo che riguarda la nostra persona o che interessa qualcuno a noi molto vicino. Anche occasioni importanti come un matrimonio che può essere nostro o di un familiare.

Impostazioni privacy