Smartphone, lo carichi sempre nel modo sbagliato: così rovini la batteria

Smartphone, se lo carichi così hai sempre sbagliato: cerchiamo di capire qual è l’errore da evitare per non rovinare la batteria.

Negli ultimi anni gli smartphone sono diventati strumenti imprescindibili nella vite di tutti noi. Tralasciando la folle corsa verso i modelli più nuovi, l’importanza dei device è sotto gli occhi di tutti.

Smartphone carichi modo sbagliato
Caricare lo smartphone (Foto AdobeStock)

Con i telefonini, oggi, è possibile scattare fotografie belle come quelle di macchine fotografiche professionali, è possibile guardare film e serie televisive con le app di streaming online, è possibile seguire altri utenti e vedere tutte le attività dei propri amici/conoscenti (attraverso i social network) nonché divertirsi scaricando giochi davvero ben realizzati.

Ci sono poi app dal valore straordinario. Gli smartphone, inoltre, hanno il sistema Google Maps integrato e hanno sostituito quindi i navigatori. Come se non bastasse, possono controllare altri dispositivi in caso di acquisto di prodotti tecnologici (potete ad esempio controllare la televisione con la vostra voce) e possono ovviamente fare tutte le ricerche possibili sul web. Sono dotati inoltre di sistemi di traduzione simultanea (utile per quando si va all’estero) e, infine (ma non per importanza) riescono a telefonare sia nel metodo tradizionale (con il numero) che con app davvero pazzesche. Facendo tutte queste cose, le batterie si scaricano con estrema facilità. Secondo alcuni studi, le persone trascorrono almeno 4 ore al giorno sul proprio telefonino. Quando carichi lo smartphone, probabilmente rientri nella categoria di tutti quelli che sbagliano. Uno studio ha dimostrato come deve radicalmente cambiare questa abitudine: in pratica l’errore viene commesso ogni giorno.

Smartphone, lo carichi sempre nel modo sbagliato: così rovini la tua batteria

Quando le persone mettono in carica il proprio telefonino, commettono un errore imperdonabile che potrebbe danneggiare in modo irreversibile il dispositivo.

Smartphone carichi modo sbagliato
Telefono in carica con il power bank (Foto Adobe) – lindiscreto.it

Le moderne batterie, secondo alcuni importanti studi, non prediligono gli estremi: in pratica andrebbero caricate prima di arrivare al 5% e andrebbero tolte dalla corrente prima del 100%. Tantissime persone caricano il cellulare nel pieno della notte, lasciandolo quindi in corrente per diverse ore: nulla di più sbagliato.

Altro errore clamoroso è quello di caricare il dispositivo con la cover: lo strumento di protezione tenderà a trattenere il calore e quindi surriscalda la batteria. Uno smartphone che si surriscalda con regolarità ha una vita più breve: dopo pochi mesi, sarete costretti a cambiarlo.

Smartphone carichi modo sbagliato
Smartphone in carica (AdobeStock) – lindiscreto.it

Quasi tutti, dopo un paio di anni, hanno problemi con le batterie e devono quindi cambiare il dispositivo. Con questi piccoli accorgimenti, aumenterete la vita dei vostri cellulari.

Impostazioni privacy