Spugne per piatti, come disinfettarle nel modo giusto: addio germi e batteri

Spugnetta dei piatti ecco come pulirla al meglio, il metodo infallibile che non conosci.

Le spugne dei piatti contengono molti batteri ma si possono disinfettare facilmente senza bisogno di metterle in lavatrice. Le spugnette sono fondamentali per pulire al meglio tutte le stoviglie.

Spugnette
Spugnette (pexles)

Un’adeguata igene della cucina è essenziale per la pulizia e dell’ambiente e per evitare contaminazioni. Attraverso piatti, bicchieri e posate è possibile che avvengano varie contaminazioni, come contagiarsi infatti a livello di salute con vari batteri e trasmettersi dei virus. Oltre all’influenza è possibile attaccare anche alti tipi di malattie con una scarsa igiene in cucina. Chiaramente se non si puliscono le stoviglie in maniera adeguata potrebbero rimanere dei batteri presenti nella saliva e dunque ci si potrebbe contagiare con tutte quelle malattie che si trasmettono attraverso la saliva.

Esistono diverse regole per evitare rischi, prima di tutto prendersi cura di se stessi lavando le mani prima di cucinare. Le mani sporche infatti possono contaminare il cibo e generare infezioni di vario tipo per lavare le mani è consigliato usare acqua calda e sapone in questo modo i germi cattivi moriranno.

Spugne dei piatti le regole per non avere problemi

Quando dobbiamo cucinare, prima di tutto è bene lavarci le mani ed essere puliti, successivamente è importante anche prendersi cura del cibo lavandolo accuratamente e cuocendo ciò che va cotto è beh neanche cambiare ad esempio il coltello con cui tagliamo determinati alimenti, dunque distinguere ciò che usiamo per la carne o il pesce e per le verdure.

Spugnetta
Spugnette (pexles)

Alcuni di questi cibi potrebbero contenere per esempio la salmonella o altri microrganismi pericolosi per la salute che potrebbero andare a diffondersi in altri cibi, per questo è importante cambiare sempre le stoviglie dopo aver tagliato un determinato alimento.

Altra regola da tenere a mente è quella di pulire le varie stoviglie dopo averle utilizzate per cucinare e per mangiare. La cosa migliore è mettere i piatti sporchi in lavastoviglie così che l’elettrodomestico li sterilizzi al meglio, è comunque consigliato prima dare una passata ai piatti con la spugnetta.

Spugnette
Spugnette (pexles)

Si può optare anche per lavare i piatti a mano in questo caso dovremmo essere ancora più meticolosi e farlo con cura, acqua calda e parecchio sapone, è importante chiaramente anche risciacquare tutto adeguatamente. La spugnetta dei piatti inoltre va cambiata regolarmente infatti ogni volta che lo usiamo si depositeranno dei germi sulla superficie, è importante sciacquarla bene e cambiarla spesso nel tempo.

Impostazioni privacy