Stanchezza cronica? Eliminali e non avrai più problemi: ti rovinano le giornate

Sono tante le persone che purtroppo soffrono di stanchezza anche se non si svolge attività fisica o lavorativa. Da cosa può dipendere?

Capita che andando al lavoro si è già stanchi, con l’incapacità di svolgere le proprie mansioni in modo corretto e tranquillo. Manca la soglia dell’attenzione, e la concentrazione non è al meglio. Oppure, si tenta di fare esercizi fisici come andare in palestra, ma si è troppo stanchi per svolgere allenamento.

Da cosa dipende la stanchezza cronica?
Cause possono essere tante-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Cosa può causare questa stanchezza? Si chiama stanchezza cronica, ossia un disturbo difficile ancora da spiegare proprio perché a volte non si riesce a capire da dove possa partire. C’è quel senso di fatica continuo, anche se si sta fermi o “tranquilli”. Possono essere tante le cause. 

Si può risolvere la stanchezza cronica?

Secondo i medici, ed esperti la stanchezza cronica, non si risolve con semplici riposi pomeridiani, o lunghe dormite per poi svegliarsi tranquilli, belli e pimpanti per ricominciare le giornate. Anzi, chi ne soffre, può anche subire problemi dal punto di vista nervoso e mentale. 

Da cosa dipende la stanchezza cronica?
Stress e problemi ormonali-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

In Italia secondo degli studi effettuati su soggetti che soffrono su questo problema, le cifre s’aggirano intorno ai 200 mila e i 300 mila pazienti. Un numero che fa preoccupare. E l’età media è tra i 40 ed i 50 anni, e ne soffrono maggiormente le donne. Ci sono anche i ragazzi, tra i 13 e 15 anni. 

Tra le cause principali, possiamo inserire, principalmente, quelle di tipo virale, o difetti del sistema immunitario a partire dalla nascita. Oppure si possono inserire problemi di natura ormonale, come dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene, o addirittura quelli di natura psicologica. Come sofferenza da stress. 

Ma è possibile trovare un metodo, per poter ridurre questa stanchezza? Di solito, si cerca di affidarsi per la maggior parte agli psicologi, che tentano di risolvere i problemi con farmaci anti depressivi. Infatti, uno dei problemi principali della stanchezza cronica è anche l’isolamento sociale dal mondo esterno.

Da cosa dipende la stanchezza cronica?
Ci si perde nel consumo di alcool-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

E questo “abbattimento” porta ad un continuo consumo di bevande alcoliche per dimenticare. E ciò non va di certo bene. Proprio per questo, tra i rimedi di natura naturale, i medici consigliano di evitare di bere alcool e non esagerare nel consumo di prodotti pieni di zucchero o dolcificanti. Evitare anche il caffè, che come sappiamo tende a tenere svegli, e a mangiar leggero.

Impostazioni privacy