Status symbol intramotabile: l’orologio da uomo

L’orologio da polso per uomo nasce solo nel XX secolo grazie al famoso gioielliere francese Louis Cartier che creò per il suo amico Alberto Santos Dumont che aveva difficoltà a leggere l’orario mentre era alla guida del suo aereo, il modello per donna era già ampiamente affermato mentre gli uomini erano soliti usare l’orologio da taschino.

Durante la prima guerra mondiale l’orologio da polso ebbe il suo successo e man mano con il passare del tempo la sua fama divenne inarrestabile fino ad arrivare all’indispensabile strumento che usiamo oggi.

In seguito alla sua affermazione come oggetto utile per la vita quotidiana, l’orologio è diventato un must have per tutti gli uomini, facendolo diventare uno status symbol e portando i prezzi di vendita degli orologi da uomo ad una crescita esponenziale in base anche al tipo di modello scelto.

L’orologio da uomo ormai non è più ormai un semplice strumento per misurare il passare del tempo ma è diventato un simbolo dell’affermazione dell’uomo nella società, celebri nell’immaginario collettivo Fidel Castro in un suo ritratto storico fatto a L’Avana dove ne indossa due contemporaneamente e Gianni Agnelli che a suo modo ha dato vita ad uno dei trend più longevi sull’uso dell’orologio cioè indossarlo sul polsino.

Secondo il galateo l’orologio da uomo deve essere indossato appena dietro la sporgenza del polso e il suo diametro non deve mai superare i 50mm, per indossarlo correttamente il cinturino deve avere la distanza di un dito dal polso.

L’orologio ormai nelle sue varie versioni può essere indossato con qualunque tipo di outfit soprattutto quello sportivo per cui negli ultimi anni si sono sviluppati modelli ad hoc come gli orologi fitness che oltre alla misurazione del tempo offrono funzioni come la misurazione del battito cardiaco, dei passi e delle calorie consumate insieme al tracciamento delle fasi del sonno. Gli orologi fitness sono uno strumento utile per chi desidera tenere sotto controllo e dare una regolata al proprio stile di vita.

Negli ultimi anni si è sviluppato un nuovo modello di orologio lo smartwatch, un orologio intelligente che si configura grazie alle sue funzionalità come un vero e proprio orologio da polso, quasi del tutto simile nel design ai modelli tradizionali. Grazie ad uno smartwatch è possibile visualizzare sul proprio polso notifiche del cellulare, visualizzare il meteo, localizzare lo smartphone e visualizzare le anteprime dei messaggi in chat.

Dal ventesimo secolo ad oggi l’orologio ne ha fatta di strada diventando uno strumento utile che semplifica la vita e perché no che ci aiuta a vivere meglio.

 

Impostazioni privacy