Teglie da forno, come eliminare le macchie di bruciato: trucchetto facile

Le teglie da forno sono utilissime in cucina, ma talvolta presentato delle fastidiose macchie di bruciato: ecco come eliminarle rapidamente.

Le faccende domestiche sono tra le attività più importanti delle nostre giornate. Occorre sempre mantenere un certo grado di pulizia in casa, senza mai trascurare i minimi dettagli.

Teglie da forno bruciate
Pulire il forno (foto Adobe) – lindiscreto.it

Ci sono alcune cose che richiedono soltanto un minimo di preparazione, mentre altre richiedono ovviamente più tempo e maggiore concentrazione. Il forno, ad esempio, è uno degli elettrodomestici che si sporca più facilmente. A causa del calore, il grasso può attaccarsi alle superfici, causando sporcizia generale e cattivi odori.

Le teglie da forno servono proprio per permettere un’ottima cottura del cibo e trattengono quindi oli, grassi ed eventuali residui. Il problema è che possono facilmente bruciarsi: eliminare le macchie di bruciato, purtroppo, non è facile. Esiste però un metodo incredibile che vi faciliterà sicuramente le cose: provare per credere, resterete estasiati.

Teglie da forno, come eliminare le macchie di bruciato: metodo incredibile

Il forno è sicuramente un elettrodomestico utilissimo ma richiede grande manutenzione. Dopo aver visto ad esempio alcuni metodi per pulire il doppio vetro, quest’oggi focalizziamo la nostra attenzione sulle teglie.

Teglie da forno bruciate
La teglia di un forno (Foto Adobe) – lindiscreto.it

Dopo la cottura dei cibi, le teglie possono presentare delle macchie di bruciato piuttosto evidenti. Rimuoverle non è mai un’impresa facile, ma occorre in realtà conoscere alcuni metodi interessanti. C’è un piccolo appunto da conoscere: se pulisci le teglie raramente, le macchie rischiano di penetrare nel materiale. Per questo motivo, è sempre una grande cosa pulirle ogni volta che vengono utilizzate.

Ci sono in particolare due varianti per pulire le teglie. Nel primo caso, riempite una bacinella con acqua calda e immergete la vostra teglia all’interno. Distribuite una bustina di lievito in polvere. Per quanto concerne la seconda variante, mescolate bicarbonato in polvere e acqua fino ad ottenere una pasta densa. A questo punto spalmate la pasta con una spugna sulla teglia. Per entrambe le varianti, lasciate agire almeno un’oretta: l’ideale sarebbe quello di lasciarle in ammollo per tutta la notte.

Come pulire teglie bruciate
Una teglia per il forno (Foto da AdobeStrock) – lindiscreto.it

Anche per risolvere problematiche difficili, talvolta servono investimenti minimi. Conoscere i giusti trucchetti è sempre una grande cosa: vi facilitano le giornate e migliorano sicuramente le vostre vite. Questi trucchi, con frequenza, funzionano: in caso contrario, potete tranquillamente non testarli più.

Impostazioni privacy