Tiramisù, cosa mettere al posto del mascarpone: il risultato ti farà impazzire

Il tiramisù è sicuramente uno dei dessert più amati d’Italia, ma cosa puoi mettere al posto del mascarpone? Risultati straordinari.

In Italia si mangia benissimo praticamente in ogni Regione: ci sono alcuni piatti tipici che sono diventati velocemente famosi in tutto il mondo. Anche i dolci hanno conquistato una popolarità senza precedenti: il tiramisù, ad esempio, è un prodotto tipico nostrano.

Tiramisu come sostituire mascarpone
Un fantastico tiramisù (Fotografia da AdobeStock) – lindiscreto.it

Per chi non lo sapesse, il tiramisù è un prodotto agroalimentare tradizionale che si è diffuso rapidamente in tutta la Nazione. Le sue origini risalgono al Veneto e al Friuli-Venezia giulia. Salvo varianti, prevede l’impiego di savoiardi inzuppati nel caffè e ricoperti di una crema composta con mascarpone, uova e zucchero.

In alcune zone d’Italia, viene impiegato anche il liquore per inzuppare i savoiardi. Trovare la sua ricetta negli archivi storici non è facile: in realtà, il nome è apparso per la prima volta in un libro di Giovanni Capnist del 1983. Tale dessert è quindi di recente ideazione: non a caso nella guida del Touring Club Italiano viene definito come “Dolce moderno per eccellenza“. Prepararlo in casa non è sicuramente difficile: quest’oggi però cercheremo di capire cosa possiamo mettere al posto del mascarpone.

Tiramisù, cosa mettere al posto del mascarpone: risultati incredibili

Il mascarpone è probabilmente l’ingrediente principale del tiramisù: alcune persone non riescono però a digerirlo, altre invece hanno proprio un qualche tipo di intolleranza. In ogni modo, zero preoccupazioni: c’è una ricetta che non prevede il suo uso.

Tiramisu come sostituire mascarpone
Tiramisù nel piatto (Foto da AdobeStock) – lindiscreto.it

Il metodo che stiamo per analizzare risolve anche due problematiche assai diffuse: talvolta volete preparare il tiramisù e non avete il mascarpone. Per questo motivo, deciderete di non farlo più. Questo ingrediente, inoltre, è una bomba calorica: avere quindi un’alternativa più leggera è sicuramente una grande cosa.

Potete quindi utilizzare al suo posto un formaggio spalmabile, la ricotta fresca vaccina e la pana per dolci vegetale. Se volete fare un tiramisù meno calorico, basterà quindi mettere una crema spalmabile light al posto del mascarpone. Se volete un tiramisù più dolce, potete impiegare la panna vegetale al posto del mascarpone.

Tiramisu come sostituire mascarpone
Tiramisù al caffè (Foto da AdobeStock) – lindiscreto.it

Alla classica ricetta del tiramisù (o a quella di un grande pasticciere come Iginio Massari), potete provare quella per realizzare tale dessert senza uova né mascarpone. Mescolate ricotta allo zucchero e allo yogurt, tagliate il cioccolato fondente a pezzettini e unite il tutto. Fate raffreddare il caffè, unitelo al liquore e inzuppate i savoiardi. In una pirofila “disegnate” il tiramisù, alternando i savoiardi alla crema. Lasciate in frigo per 3 ore: il risultato sarà straordinario.

Impostazioni privacy