Tiramisù, la ricetta senza caffè che ti farà impazzire

Ricetta del tiramisù senza il caffè: prova questa variante del dolce tradizionale e te ne innamorerai, tutti i passaggi per realizzarlo.

Il tiramisù è un classico ma ne esistono moltissime varianti, infatti è possibile prepararlo con molti altri ingredienti. La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo del caffè ma esistono anche ottime ricette senza l’aggiunta di questo ingrediente.

Tiiramisù ricetta
Tiiramisù (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Se non vi piace il caffè o se semplicemente volete sperimentare qualcosa di diverso, questa ricetta fa il caso vostro. Possiamo infatti sostituire il caffè con il cioccolato, si tratta di un dolce goloso e semplice da preparare.

Anche per questa variante come per l’originale non è prevista la cottura, si tratta infatti di un ottimo dessert da preparare l’estate quando non abbiamo voglia di accendere il forno ma non vogliamo rinunciare ad un ottimo dolce.

Ricetta del tiramisù senza caffè, la versione al cioccolato che devi assolutamente provare

Per realizzare il tiramisù al cioccolato vi serviranno due pacchi di savoiardi, 500 ml di latte, tre cucchiai di cacao, una vaschetta di panna per dolci, del latte condensato, una vaschetta di mascarpone, della vaniglia, una tavoletta di cioccolato fondente e del cacao amaro per decorare.

Tiiramisù cioccolato
Tiiramisù (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Versate il latte in un contenitore e setacciate al suo interno il cacao, mescolate e dedicatevi poi alla preparazione della crema. In un’altra ciotola mettete il mascarpone, il latte condensato ed iniziate a lavorare fin quando non otterrete una crema senza grumi. Montate a neve la panna, incorporatela successivamente al mascarpone e aggiungete anche la vaniglia. Fondete il cioccolato, lasciatene un po’ da parte e incorporate il resto nel composto.

È arrivato il momento di assemblare il vostro dolce, immergete i savoiardi nel cioccolato che avete lasciato da parte e create il primo strato del tiramisù, aggiungete la crema aromatizzata alla vaniglia che avete preparato, e continuate fin quando non saranno terminati gli ingredienti, create quindi diversi strati.

Dolce tradizione
Tiiramisù (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Completate con uno strato di crema e spolverate con il cacao amaro. Lasciate riposare il tiramisù in frigorifero per qualche ora prima di gustarlo, il dolce potrà essere conservato tranquillamente in frigorifero per 3/4 giorni.

Impostazioni privacy