Un bagno di lusso: alcuni consigli per arredarlo

ATTUALITA' –  Il bagno è una zona della casa molto importante. La comodità, infatti, è sempre fondamentale e va di pari passo con la sua bellezza.

Oggi è possibile realizzare un bagno di lusso e trasformarlo in una vera e propria oasi di relax senza dover spendere cifre da capogiro. In che modo? Scegliendo con cura l’arredamento, sfruttando nel miglior modo possibile tutti gli spazi a disposizione  e istallare una sauna, un bagno turco o una vasca idromassaggio.

Vediamo insieme alcuni consigli per arredare il proprio bagno di lusso.

Sanitari di qualità

I primi elementi da scegliere con cura sono i sanitari ed i lavabi:  devono essere belli ma anche pratici e resistenti, così da garantire un funzionamento costante negli anni. Si può optare per la classica versione a colonna oppure nella  variante sospesa con montaggio a parete. Ce ne sono di diversi tipologie e dimensioni.

L'illuminazione del bagno

L’illuminazione del bagno è fondamentale per creare un ambiente soft e rilassante. Uno dei consigli per creare un bagno da sogno è quello di scegliere una luce calda, simile a quella delle candele. Ogni zona del bagno deve essere illuminata in modo differente: per esempio, lo specchio dev’essere ben illuminato, a differenza della vasca da bagno o idromassaggio, che dovrà avere luci tenue.

Vasca idromassaggio

Non c’è cosa più bella che immergersi in un bel bagno caldo al termine di una giornata di lavoro. Ecco dunque, che nel nostro bagno da sogno non possiamo non istallare  una vasca idromassaggio. Al giorno d’oggi la vasca idromassaggio si sta diffondendo sempre di più nelle nostre case. Questo perché se ne riescono a trovare per tutte le tasche e i modelli sono davvero tanti, a partire dalla più semplice fino ad arrivare ad esemplari sofisticati, muniti di numerosi optionals. Tutto dipende dal budget a disposizione. Si può optare per la vasca idromassaggio a uno, due o tre posti. Sceglierne una circolare, ad incasso o triangolare.

Sauna e bagno turco

C’è chi preferisce la sauna e chi invece il bagno turco. Entrambi sono ambienti che utilizzano il calore per apportare benefici al corpo, ma utilizzano tecniche diverse. La sauna finlandese è completamente in legno grezzo nel quale una stufa genera calore che le pietre laviche assorbono e riemanano mantenendo una temperatura che varia dai 50° al livello inferiore agli 85° sulla panca superiore. Il bagno turco è un ambiente dove l’umidità è elevatissima (90/100%), le panche e i muri sono ricoperti di marmo. C’è anche una zona per rinfrescarsi al centro o in un angolo della stanza. Il vapore è fitto tanto da creare una nebbia consistente.

Agevolazioni fiscali

Il rifacimento del bagno è un intervento di manutenzione straordinaria che beneficia del Bonus ristrutturazione del 50%. In più, è possibile usufruire del Bonus mobili per l’acquisto di mobili per il bagno. Ma attenzione: la semplice sostituzione dei sanitari, senza intervenire sull’impianto, non è detraibile; la sostituzione degli apparecchi sanitari è detraibile solo se integrata o correlata a interventi maggiori per i quali spetta l’agevolazione.

Impostazioni privacy