Uova di Pasqua, come farle a casa con le proprie mani: ricette fantastiche

Domenica è Pasqua, e le prima uova già cominciano ad apparire nelle case degli italiani. Ma ci sono anche quelle fatte in casa, vediamo

Uova di Pasqua fatte in casa, ecco come
Non ci vuole tanto tempo-(Foto Facebook)-lindiscreto.it

Tra 6 giorni arriva la Pasqua di Resurrezione, la festa più importante per la religione cattolica. Rappresenta l’ascesa al cielo di Gesù, dopo la crocifissione. Cosa significano le uova? L’apertura delle uova, stanno a rappresentare la liberazione del figlio di Dio.

Uova di Pasqua fatte in casa, ecco come
Disegnare ciò che si vuole-(Foto Facebook)-lindiscreto.it

Ormai si sa, tutte le feste cristiane, sono per lo più materiali; chi ha l’uovo più grande, o più costoso, il più importante oppure il più costoso. I supermercati sono pieni di uova e la corsa è già iniziata da un bel po’. I bambini, sono quelli che preferiscono per lo più quelli al cioccolato al latte, ma non dimentichiamo, cioccolato fondente o il nocciolato.

Uova di Pasqua fatte in casa, vediamo

Uova di Pasqua fatte in casa, ecco come
Importante avere forma in polistirolo-(Foto Facebook)-lindiscreto.it

È un’epoca siamo nel pieno di programmi culinari, di nuovi chef che cercano di fare carriera, e c’è chi in cucina se la cava anche a fare i dolci. E in quest’epoca, bisogna fare le uova di Pasqua. Bisogna avere molta pazienza, ed essere molto concentrati per far sì che l’uovo venga nel migliore dei modi.

È consigliato, comprare una forma in policarbonato per inserire il mix di cioccolato. Fondamentali sono oggetti come il termometro da cucina, una spatola e un raschietto per il temperaggio del cioccolato e un paio di guanti in lattice.

Andiamo a dare un’occhiata per gli ingredienti: abbiamo bisogno di 300 grammi di cioccolato fondente dal 55% al 75% ed anche di cacao che è necessario nella buona riuscita dell’uovo.

Vediamo bene il procedimento: è importante temperare il cioccolato, in modo che alla sua riuscita l’uovo esca bello lucido dalla sua forma. Poi, tagliare i pezzi di cioccolato e cuocerli in un fornetto a microonde. Nel frattempo, preparare una teglia rivestita di carta forno e sistemateci sopra una griglia. 

Uova di Pasqua fatte in casa, ecco come
Temperare bene il cioccolato-(Foto Facebook)-lindiscreto.it

Prendere lo stampo in polistirolo e versare al suo interno il cioccolato che è fuso. Ruotare bene il cioccolato all’interno dello stampo in modo che ricopra tutta la superficie. Poi mettere lo stampo in frigorifero per 10 minuti.

Quindi, valutare lo stampo del cioccolato. Se è abbastanza duro, vale la pena toglierlo. Quindi una volta indurito, togliere le mezze uova dallo stampo, indossando dei guanti per evitare che restino impronte delle dita sulle uova. 

Uova di Pasqua fatte in casa, ecco come
Tenerle per 10 minuti in frigorifero-(Foto Facebook)-lindiscreto.it

Ereggere l’uovo in posizione orizzontale, per poi metterlo nel portauovo. Alla fine, disegnare ciò che si vuole sulla superficie dell’uovo, con cioccolato bianco, o glasse colorate.

Impostazioni privacy