Uova, si possono mangiare dopo la data di scadenza? Risposta definitiva, fai attenzione

Uova scadute: sono ancora buone dopo la data di scadenza e possono essere consumate, o meglio evitare?

Le uova sono un alimento di origine animale molto utilizzato all’interno della nostra alimentazione. Sono un cibo versatile che può essere impiegato nella preparazione di svariate ricette sia come ingrediente principale che secondario.

Uova
Uova (Pexles)

Hanno proprietà benefiche come vitamine, proteine e grassi, sono un cibo leggero povero di zuccheri e carboidrati, vengono predilette dagli atleti e da chi vuole mettere su massa muscolare. Talvolta se ne potrebbe fare un consumo troppo elevato, il consiglio è di non mangiarle più di 2/3 volte alla settimana.

Alcuni potrebbero porsi l’interrogativo se vada effettivamente rispettata la data di scadenza delle uova o se invece è solo indicativa. Le uova biologiche ad esempio comprate da un rivenditore locale o direttamente dal contadino, potrebbero non presentare nemmeno la data, dunque scopriamo come regolarsi.

Uova, come capire se sono ancora buone

Mangiare alimenti che sono scaduti in genere è sconsigliato in quanto potrebbe essere nocivo per la nostra salute. Mangiare le uova andate a male potrebbe aumentare anche il rischio di contrarre la salmonella.

Uova
Uova (Pexles)

Tuttavia non sempre la data che troviamo sopra le uova è così affidabile, non è detto infatti che diventino subito cattive, proprio come tutti gli altri alimenti. Solitamente infatti la data di scadenza è indicativa. Per molti alimenti capire se sono andati a male dopo la scadenza è più semplice, ad esempio i prodotti da forno come la pasta sfoglia o il pane in cassetta, tendono ad ammuffirsi stesso discorso vale anche per i formaggi che si ammuffiscono o diventano di colore giallo, dunque è molto più semplice regolarsi per capire se sono buoni.

Per quanto riguarda le uova c’è un metodo per capirlo, il trucco deriva da un’antica tecnica popolare, basterà a procurarsi una ciotola e riempirla di acqua fredda, a quel punto bisognerà immergere l’uovo al suo interno, se l’uovo galleggia è meglio buttarlo, se resta a metà si consiglia di mangiarlo crudo, mentre se va a fondo significa che è ancora buono.

Uova
Uova (Pexles)

Potrebbe risultare strano ma ciò dipende dal guscio dell’uovo, nonostante sembri impenetrabile in realtà non è così, ha dei piccoli fori all’interno dei quali può circolare aria da qui deriva il fatto che può galleggiare, più aria contiene più vecchio è, chiaramente andando a fondo significa che è fresco. In media un uovo dura circa 15 giorni, è sempre meglio riporre le uova in frigo così da non creare sbalzi di temperatura.

Impostazioni privacy