Verdura, per non ingrassare bisogna pesarla? Cosa dicono gli esperti

Frutta e verdura gli errori da non commettere e come consumarla al meglio.

Ormai tutti sanno che per seguire una dieta sana è fondamentale mangiare frutta e verdura. Sono ricche di acqua, di vitamine e di sostanze nutritive che ci danno la giusta carica ed energia oltre a proteggerci da molte malattie.

Verdura
Verdura (Pexles)

Frutta e verdura hanno un alto contenuto di fibre e antiossidanti che vanno a rafforzare le nostre difese immunitarie e contrastano l’insorgenza da svariate patologie. Effettivamente siamo quello che mangiamo e se ci nutriamo adeguatamente possiamo fare molto per ridurre il rischio di ammalarci o morire prime prematuramente.

Ormai è risaputo che il cibo è una vera e propria medicina da mangiare e che dunque bisogna fare molta attenzione alla dieta che si sceglie di seguire. Per dieta non intendiamo una restrizione calorica o una nutrizione noiosa fatta sempre delle stesse cose, ma al contrario uno stile di vita sano dove si mangia quasi tutto senza rinunciare a niente, ma con consapevolezza e dandoci una regolata, imparando a conoscere il proprio corpo e gli alimenti, preferendo i cibi freschi e non i prodotti industriali.

Frutta e verdura, alcune semplici regole da seguire

Gli esperti raccomandano di consumare circa cinque porzioni al giorno tra frutta e verdura e questo significa che bisognerebbe mangiare circa due porzioni di verdura e tre di frutta ogni giorno. Per porzioni si intende un frutto intero grande come una cometa o una banana o 2-3 piccoli frutti piccoli come le susine o le fragole.

Verdura
Verdura (Pexles)

La frutta si può assumere anche sottoforma di centrifuga o di spremuta, non bisognerebbe rinunciare a queste porzioni nemmeno un giorno cercando di scegliere gli alimenti che preferiamo e abituandoci anche a sapori nuovi.

Si vuole essere sicuri delle proprie porzioni si può anche ricorrere alla bilancia così da tenere sotto controllo la propria dieta, tuttavia per regolarsi non è così difficile. Se si  ricorre alla bilancia si dovranno pesare circa 50 grammi di insalata, 250 grammi di ortaggi crudi e 150 grammi di frutta ogni giorno.

Frutta
Bilancia (Pexles)

Mangiando sano ci sentiremo meglio e saremo anche più concentrati, oltre alla forma fisica miglioreremo anche le nostre abilità cognitive e faremo del bene al nostro organismo.

Impostazioni privacy