Vespe ed api, come allontanarle dal terrazzo una volta per tutte: metodo economico

Api e vespe nel terrazzo, come sbarazzartene una volta per tutte, utilizza questi rimedi naturali per allontanarle.

In estate circolano molti insetti, alcuni di loro sono innocui ma le vespe possono essere anche molto pericolose soprattutto per i soggetti allergici. Questi insetti infatti sono invadenti e possono pungerci.

Terrazzo vespe api
Terrazzo (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Solitamente vengono attirate dal cibo ed anche da alcuni materiali, ad esempio se il nostro terrazzo è di legno sarà un terreno fertile anche per i loro nidi. Dobbiamo fare attenzione che le vespe non costituiscano un nido, infatti quando diventano molte sono ancora più pericolose perché tendono a proteggere il loro territorio.

Eliminare un nido non è una cosa semplice e potrebbe essere necessario il supporto di una ditta dedicata a questo. Quando iniziamo a vederle circolare, dobbiamo subito porre rimedio. Se ci ronzano intorno, agitarsi non è intelligente infatti potrebbero sentirsi a loro volta minacciate ed attaccarci, in questi casi dobbiamo mantenere la calma e sperare che si allontanino.

Api e vespe nel terrazzo, eliminale in questo modo

Le vespe possono essere molto pericolose e quando le vediamo vanno assolutamente allontanate. Per quanto riguarda le api invece dovremmo evitare di ucciderle, al contrario delle vespe infatti questo tipo di insetto è fondamentale per l’ecosistema, la loro specie sta già diminuendo ed eliminarle completamente potrebbe essere fatale, vanno preservate.

Api citronella
Api (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Le api a differenza delle vespe sono molto meno pericolose e tendono ad attaccare meno, solitamente sono attirate più che altro dei fiori, e da determinati odori. Non rappresentano una minaccia per l’uomo. Un metodo molto efficace per non far avvicinare le vespe al nostro terrazzo, può essere quello di posizionare degli spicchi d’aglio all’interno di un vasetto.

L’odore di questo aroma per questo tipo di insetti, è molto fastidioso e probabilmente non si avvicineranno. Stesso discorso vale per i fondi del caffè, quest’odore infatti le farà circolare alla larga. In alternativa può anche essere utilizzata una pianta di aloe vera. Oltre ad essere molto benefica e a poterla utilizzare in vari modi, questa pianta terrà la larga questi insetti.

Insetti estate
Terrazzo (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Infine possiamo servirci della citronella soprattutto la sera e nel tardo pomeriggio, quando il sole non è ancora tramontato, e le vespe ancora circolano indisturbate, potremmo iniziare ad accendere le candele alla citronella. L’odore di questa sostanza e il fumo in generale non le farà avvicinare.

Impostazioni privacy