5 cose che succedono se mangi il prezzemolo: nessuno lo sapeva

Prezzemolo, 5 cose che succedono se lo mangi in modo abituale: quasi nessuno le conosce, ma si tratta di proprietà fondamentali della pianta

Appartenente alla famiglia delle Apiaceae, il prezzemolo è una pianta aromatica tipica dell’area mediterranea, nonché protagonista indiscussa di svariate preparazioni culinarie che serviamo quotidianamente sulle nostre tavole.

Prezzemolo come tritarlo
Prezzemolo, 5 benefici sconosciuti (Adobe Stock) – L’Indiscreto.it

Un pizzico di prezzemolo, ad esempio, non può mancare nel momento in cui si realizzano dei deliziosi spaghetti alle vongole. Ugualmente, per un sugo con una base di carote, sedano e cipolla a cui verrà aggiunta la passata di pomodoro, una manciata di foglioline di questa pianta garantisce la “spinta” adeguata in termini di profumo e sapore.

Se anche voi siete soliti consumare giornalmente alimenti conditi con il prezzemolo, le 5 informazioni che stiamo per elencarvi non mancheranno di colpirvi. Si tratta di 5 caratteristiche di questa pianta aromatica che (quasi) nessuno conosce!

Prezzemolo, 5 cose che succedono se lo mangi abitualmente: nessuno le conosce

Sapevi che, ogni qualvolta ingerisci del prezzemolo, stai apportando benefici inimmaginabili alla salute delle tue ossa? Questa pianta aromatica, infatti, è ricca di boro, un minerale imprescindibile per la tua struttura ossea. Il prezzemolo, inoltre, è importantissimo per quanto concerne la prevenzione di infezioni del tratto urinario e dell’anemia.

prezzemolo rischi
Rametti di prezzemolo (Adobe Stock) – L’Indiscreto.it

Nel primo caso, la pianta andrebbe a garantire il corretto funzionamento dei reni e della vescica, scongiurando il rischio di infezioni del tratto urinario. Nel secondo caso, data l’elevata concentrazione di ferro (ben 6,2 mg ogni 100 g di prodotto), il prezzemolo si configura come l’alleato perfetto nella lotta all’anemia.

Ma i suoi benefici in termini di salute non finiscono affatto qui. Le ultime 2 proprietà del prezzemolo che proprio non conoscevi riguardano infatti il suo contributo in termini di abbassamento dei livelli di colesterolo nel sangue, e persino in termini di digestione.

Oltre ad essere un valido alleato per quel che riguarda la circolazione sanguigna e la concentrazione di trigliceridi (che contribuisce ad abbassare), il prezzemolo, che contiene una consistente dose di fibre, causerebbe la produzione di gas che facilitano la funzionalità intestinale.

Transito intestinale prezzemolo
Transito intestinale (Adobe Stock) – L’Indiscreto.it

Qualora siate tra i consumatori di questa pianta aromatica, dunque, fareste bene ad assicurarvi che il prezzemolo non manchi mai sulla vostra tavola. I vantaggi derivanti dal consumo di tale prodotto, come dimostrato, sono davvero stupefacenti.

Impostazioni privacy