Alimentazione, 7 Superfood che dovresti provare: benefici favolosi

Bisogna sempre fare attenzione a cosa si mangia, in special modo agli alimenti che possono fare bene al nostro corpo

Se si fa tanta attività fisica, oppure i nostri medici o dietologi ci consigliano di tenere sotto controllo il nostro corpo senza eccedere in grassi proteine e carboidrati che potrebbero solo causare danni. Ci sono da sempre tanti alimenti che vanno presi di più, ed altri, un po’ di meno.

Classifica di alimenti del Superfood
I legumi fanno bene al sistema digestivo-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Tra frutta, verdura, ortaggi, pasta, c’è un’ampia scelta. Alimenti che fanno solo bene ai muscoli, al sangue o senza eccedere in colesterolo o diabete, che potrebbero danneggiare il sistema immunitario. C’è una lista ben precisa, chiamata Superfood, rappresentata da 7 vari prodotti. Vediamo.

Cos’è il Superfood?

Per Superfood si intende quel tipo di alimentazione nutriente per il nostro corpo, che non dovrebbe mancare quasi mai, per il fabbisogno dell’essere umano. Possiamo inserire alimenti come i cereali, o come la frutta, da quella esotica, a quella secca che è sempre consigliata dopo attività fisiche.

Classifica di alimenti del Superfood
Gli agrumi contengono Vitamina C per combattere l’influenza-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Cominciamo proprio dalla frutta secca, come le mandorle, le noci, gli arachidi: la frutta secca, secondo gli esperti in nutrizione, contengono una grande quantità di Omega 3. Quest’ultima è una vitamina, che ha grandi capacità antiossidanti e riesce a combattere problemi come l’ansia, la depressione e contrasta l’Alzheimer. 

Ecco poi, gli agrumi. Dalle arance, ai limoni. I succhi di arance spremute, soprattutto, contengono tante vitamine, ottime per la crescita dei bambini. Contengono la famosa vitamina C, grande alleata per combattere gli stati influenzali stagionali. 

I peperoni, invece sono utili, per chi soffre di una carenza di ferro. Sono prodotti stagionali, quindi sono disponibili solo in un determinato periodo dell’anno. Sono consigliati, perché contengono per ogni 100 grammi, circa 80 grammi di ferro. 

Classifica di alimenti del Superfood
Gli spinaci danno grande apporto di ferro-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Di certo, tra gli alimenti consigliati non potevano mancare gli spinaci. Consigliati fin da piccoli, con la famosa figura di Braccio di Ferro, utile per “fare i muscoli”. Hanno grandi capacità antiossidanti ed antinfiammatorie.

Ottimi anche i legumi: come le lenticchie, fagioli e ceci. I legumi, prima di tutto, sono un ottimo pasto, capace di riempire la fame, essendo molto nutrienti, e fanno bene al sistema digestivo. E tengono lontano anche il pericolo del colesterolo, avendo fibre nutrienti per il nostro sistema immunitario.

Inoltre, è consigliato il kimchi: che cos’è? è un tipico piatto di verdure, con un mix di zenzero, aglio, cavolo cinese, peperoncino e cipollotti. Il suo consumo, comporta ottimi risultati all’apparato intestinale.

Infine, inseriamo il tè verde: bere spesso questa bevanda, dà ottimi risultati al sistema cardiovascolare e protegge le cellule del corpo umano.

Impostazioni privacy