Alternative al caffè: alcune idee per sostituire la celebre bevanda

Per ridurre il consumo di caffè prova qualche valida alternativa che non ti deluderà.

Quotidianamente le persone assumono almeno tre caffè al giorno ma c’è chi ne beve anche di più. Questa bevanda tipica della tradizione è ottima da bere ed è molto energizzante.

Matcha
Matcha (pexles)

Il caffè infatti ci dà quella giusta carica che ci serve al mattino o nei momenti in cui siamo in down, sicuramente ai suoi benefici in quanto è ricca di antiossidanti e sostanze che favoriscono il nostro benessere ad esempio favorendo la digestione. Purtroppo però ci sono anche gli aspetti negativi infatti il caffè tende a dare molta dipendenza per il suo contenuto di caffeina.

È questa la ragione principale per cui alcune persone tendono a diventarne dipendenti. Come per ogni altra sostanza abusarne potrebbe diventare nocivo e dunque il caffè potrebbe addirittura iniziare a fare male alla nostra salute, per questo è bene limitarne il consumo.

Valide alternative al caffè ecco come sostituirlo

In alternativa al caffè esistono molte altre bevande che ci danno comunque un senso di carica e che possono essere altrettanto gustose ed accompagnarci durante la giornata.

Tea
Tea (pexles)

Tra le varie opzioni c’è quella di esempio del matcha, questa bevanda di origine orientale si sta diffondendo sempre di più nel nostro paese il suo sapore potrebbe risultare strano all’inizio ma una volta provata potremmo iniziare ad apprezzarla, è molto versatile infatti con questa possiamo preparare sia bevande calde come ad esempio tè e cappuccino che bevande fredde come dei frullati, o bevande ghiacciate.

Classica alternativa al caffè è anche il tè, ce ne sono di vari tipi e ognuno ha le proprie caratteristiche un buon tè non ha niente da invidiare a un caffè, inoltre favorisce anche l’assunzione di acqua e l’idratazione fondamentale per il buon funzionamento del nostro organismo. Ci sono poi vari infusi naturali ricchi di vitamine e proprietà, solitamente si possono reperire in erboristeria o anche al supermercato, esistono infatti molte tisane ottime per la sera che favoriscono la digestione e il rilassamento.

Bevanda
Bevanda (pexles)

Esistono anche infusi ideali per rafforzare il nostro sistema immunitario ottimi per il cambio di stagione e per i momenti in cui ci sentiamo più stanchi.

Impostazioni privacy