Arredare il bagno: come renderlo davvero top

Il ruolo del bagno, nel corso del tempo, è diventato sempre più importante. Questo perchè è il luogo del relax per eccellenza.

È la stanza in cui ci prendiamo cura di noi stessi, ci regaliamo docce piene d’energia, bagni al ritmo di musica o semplicemente leggendo un buon libro in una fase di relax. In bagno le donne si truccano, si preparano, così come del resto fanno gli uomini, per un appuntamento importante. Ecco allora che, questa stanza della nostra casa deve essere curata in ogni suo dettaglio.

Come tutti gli anni anche il 2018 è stato caratterizzato da tendenze ed idee. Per quanto riguarda gli arredi quest’anno si cerca di privilegiare quelli integrati, in cui i sanitari, i piani d’appoggio, i contenitori e pareti attrezzate si uniscono per creare un unico modulo d’arredo. Una soluzione adatta anche agli ambienti più piccoli, ma soprattutto una soluzione pulita, ordinata, tecnologica. 

Si può optare per il classico bianco, per il nero, per le sfumature del tortora o del grigio; oppure, si può osare con colori più originali, come il verde oliva. Se poi, arredi e sanitari (rigorosamente sospesi) li si sceglie in un colore neutro, allora ci si può sbizzarrire con le pareti. Perché uno dei trend bagno 2018 è proprio quello di giocare con i muri: si possono rivestire interamente con mattoncini smaltati, oppure si può scegliere una carta da parati (purché impermeabilizzata e con trattamento antimuffa). L’ultima tendenza, relativa proprio ai wallpaper, li vuole nella doccia. E con fantasie paradisiache.

Per chi cerca un bagno più raffinato, si possono inserire le nicchie scavate nella parete, a ridosso di vasca e doccia, sono perfette per contenere shampoo, bagnoschiuma e accessori per il bagno come questi di Idroclic che sono dei veri e propri complementi d’arredo. E, se opportunamente illuminate, regalano alla stanza un tocco di classe e un aspetto elegante. Da sottolineare, magari, con la scelta di top e lavabi in marmo da montare su mobili con dettagli in metallo prezioso.

Lo stile vintage, poi, è stato uno dei più scelti negli ultimi anni. Uno stile che si ottiene giocando coi pavimenti e coi rivestimenti – la mattonella bianca lucida, di piccolo formato, è perfetta, ma anche le cementine nere opache vanno benissimo -, e poi con decorazioni, arredi e sanitari studiati. Lanterne d’ottone al posto delle tradizionali applique, mobili marroni oppure avorio o beige (il bicolore è in forte ascesa), impiego del legno con venature ben visibili, oppure del marmo vero o ancora del gres porcellanato a effetto marmo (a seconda del budget che abbiamo a disposizione), sempre nei toni del bianco, magari con striature grigio scuro.

Il pavimento del bagno, poi, deve rispettare alcuni canoni fondamentali.  I più visti, alle fiere di settore, sono stati i pavimenti a effetto legno o a effetto cemento, da abbinare a rivestimenti ispirati al battuto veneziano ma resi attuali da una palette di colori contemporanea. Molto utilizzati sono i pavimenti che danno l’illusione della terracotta, o della pietra di recupero, oppure quelli che –  identici al legno nell’aspetto – sono impreziositi con motivi decorativi.

 

Impostazioni privacy