Arriva la primavera: quali alimenti scegliere per aumentare le difese immunitarie

Arriva la primavera: la lista di alimenti da scegliere per affrontare al meglio il cambio di stagione ed aumentare le difese immunitarie. Non possono mancare nella tua tavola!

Il cambio di stagione più atteso dell’anno è, senza ombra di dubbio, quello che traghetta dal freddo e cupo inverno alla soleggiata e calda primavera. Presagio dell’estate, la stagione entrata lo scorso 21 marzo è sinonimo di temperature in rialzo, giornate più lunghe ed energie che si risvegliano.

Primavera cosa mangiare
Primavera (Pixabay) – L’Indiscreto.it

Non bisogna sottovalutare, tuttavia, gli squilibri che il cambio di stagione arriva inevitabilmente a produrre nel nostro corpo. Per affrontare al meglio i cambiamenti che la primavera porta inevitabilmente con sé, d’altra parte, l’organismo necessita di un periodo di tempo più o meno esteso per adattarsi.

Dal canto vostro, la modalità con cui potreste contribuire a sostenere il corpo nello svolgimento di tutte le sue funzioni è proprio tramite l’alimentazione. Di seguito troverete l’elenco dei cibi che, in queste prime settimane di primavera, non dovranno assolutamente mancare sulla vostra tavola.

Arriva la primavera: quali alimenti scegliere per aumentare le difese immunitarie

Per aumentare le difese immunitarie e sostenere il corpo in questa fase di passaggio dall’inverno alla primavera, la scelta migliore non potrebbe essere che quella di optare per un’alimentazione sana e bilanciata. Una regola che, di fatto, vale per tutti gli altri periodi dell’anno.

cibi che aumentano difese immunitarie
Alimentazione a primavera (Pixabay) – L’Indiscreto.it

Carboidrati complessi quali pasta, pane, riso e orzo (ancor meglio se integrali) dovranno fungere da carburante per l’organismo e sostenere le vostre attività di tutti i giorni. A questi dovranno essere aggiunte delle fonti proteiche quali carne, pesce, legumi, uova e latticini.

Da non tralasciare per nessun motivo al mondo, in aggiunta, è il ruolo importantissimo ricoperto dal consumo di frutta e verdura. Cinque porzioni al giorno in totale, secondo gli standard riferiti dagli esperti in materia di nutrizione, e preferibilmente di stagione.

Oltre ad apportare una consistente dose d’acqua, infatti, frutta e verdura sono fondamentali per l’introduzione di fibre, vitamine e sali minerali che rafforzano il sistema immunitario dell’organismo. Per concludere, al corpo andrà sempre assicurato un corretto apporto di grassi buoni, come quelli contenuti nell’olio extravergine di oliva, nella frutta secca e in determinate specie di pesce.

frutta e verdura aprile
Alimentazione sana (Pixabay) – L’Indiscreto.it

Solo attraverso una corretta e bilanciata alimentazione, dunque, è possibile sostenere il corpo ed aiutarlo ad affrontare tutti i cambiamenti che lo attendono. Una sfida vera e propria, quella del cambio di stagione, che ha nel cibo il suo miglior alleato.

Impostazioni privacy