Le banane diventano nere? Sbagli tutto: ecco il metodo per conservarle perfettamente

Le banane diventano nere? L’errore che non sai di commettere quando si tratta di conservarle: ecco il metodo per non farle andare a male

Gustose, zuccherine, nonché particolarmente indicate per tutti coloro che presentano una carenza di potassio e magnesio. I benefici delle banane sono a dir poco interminabili: dalla funzione energizzante – dato il modesto contenuto di calorie, aspetto che le rende perfette nell’ambito di una dieta per sportivi – alla capacità di regolarizzare l’attività dell’apparato digerente.

Banane come conservarle
Banane, come conservarle? (Adobe Stock) – L’Indiscreto.it

Solamente una problematica, a ben giudicare, porrebbe una serie di punti interrogativi quando si tratta di banane: la conservazione. Lo osserviamo quotidianamente quando riponiamo una confezione di tale frutto in frigo; dopo a malapena qualche giorno, la buccia comincia ad annerire rendendo le banane completamente immangiabili.

Eppure, le possibilità che abbiamo di intervenire per far sì che il processo di maturazione rallenti sono ben più ampie del previsto. Esistono due specifici metodi, infatti, che consentono di far durare le banane molto più a lungo. Scopriamo insieme quali sono, e attraverso quali espedienti attuarli.

Le banane diventano nere? Ecco due metodi che ti consentiranno di conservarle perfettamente

Due i metodi che ti consentiranno di conservare alla perfezione le banane acquistate al supermercato (e che, spesso e volentieri, giungono ad annerirsi con molta più rapidità del previsto).

banane nere
Banane ammuffite (Adobe Stock) – L’Indiscreto.it

Il primo di questi metodi è da mettere in pratica nel momento in cui tale frutto presenta ancora la buccia. Premesso che la banana è un alimento che non dovrebbe mai essere riposto in frigorifero, quello che dovresti fare è assicurarti di avvolgere la banana in uno strato di pellicola per alimenti.

In questo modo avresti la sicurezza che l’etilene – sostanza naturalmente prodotta dal frutto – non fuoriesca, così da non accelerare il processo di maturazione. Laddove tu abbia già sbucciato le banane, la tecnica da mettere in pratica per conservarle al meglio è invece un’altra.

Nel caso specifico, dovresti aver cura di riporle all’intero di un recipiente e di cospargerle di succo di limone. Nonostante potresti constatarne un’alterazione del gusto, il mantenimento della banana riuscirà perfettamente grazie al contributo di questa sostanza.

Banane in frigo
Banane, mai tenerle in frigo (Adobe Stock) – L’Indiscreto.it

Evitare di riporle in frigo ed attuare i due procedimenti appena elencati sono le alternative da percorrere per far sì che le banane acquistate al supermercato si conservino più a lungo. Metterli in pratica si rivelerà essere un gioco da ragazzi.

Impostazioni privacy