Bruciamo kcal anche dormendo: ecco quante esattamente

Fra gli obiettivi per l’anno nuovo c’è quello di perdere peso? Non abbatterti, sappi che non avrai più bisogno di diete estreme o restrizioni eccessive. Per perdere peso ti basta dormire.

Forchetta e cucchiaio
Posate (lindiscreto.it)

La nutrizione non è un argomento da collegare esclusivamente a fattori estetici. Se è vero che siamo quello che mangiamo è vero anche che l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella vita di ciascuno. Oggi parliamo in particolare dell’apporto calorico necessario al fabbisogno giornaliero di ciascuno e a tutto ciò che non sappiamo rispetto al perdere calorie.

Le prime due cose che saltano alla mente quando si parla di calorie e perdita di peso sono sicuramente la dieta e l’attività fisica. Oggi approfondiamo e indaghiamo la possibilità di perdere peso senza necessariamente soffrire o faticare o rinunciare a qualche sgarro in fatto alimentare. Sapevi infatti che è si perdono calorie anche mentre si dorme? Il sonno, a scapito delle apparenze, è un’attività che richiede energie e, pertanto, coinvolge un certo consumo calorico, oltre ad essere una fondamentale attività per la nostra esistenza.

Bruciare calorie dormendo: è realmente possibile? A quanto pare, sì.

Cervello e neuroni
Cervello in funzione (lindiscreto.it)

Perché il nostro corpo durante il sonno brucia calorie? La risposta si trova nel cervello, in particolare nelle attività cerebrali coinvolte nella cosiddetta fase REM (Rapid-eyes-movement). Il sonno è innanzitutto un’attività complessa e oggetto di vastissimi studi e ricerche. Ciò che sappiamo è che durante questa fase del sonno, fase in cui si concentra la nostra attività onirica, si bruciano molte calorie.

La deduzione, comprovata sperimentalmente, è che il nostro cervello fatichi particolarmente durante questa fase di sonno profondo poiché coinvolto nella frenetica attività di produzione dei sogni. Il cervello inizia a bruciare molto più glucosio del normale innescando una serie di processi a catena come l’aumento della frequenza cardiaca e quindi della pressione sanguigna. Queste attività inducono il corpo a promuovere un importante consumo calorico.

E’ possibile quantificare il consumo calorico notturno? Scopriamolo insieme

Tuttavia la fase REM non è la sola responsabile del consumo calorico notturno. Di notte il nostro corpo si occupa di riparare tutti i danni cellulari a tessuti o altre componenti dell’organismo avvenuti durante il giorno. Se ad esempio durante una sessione intensiva di attività fisica i tuoi muscoli si sono stirati, durante la notte si ripareranno e riprenderanno. Va da se che questa attività richieda consumo energetico.

La digestione stessa della cena richiede energia. Il tuo corpo dovrà scomporre gli alimenti per trasformarli in energia utilizzabile il giorno seguente. Ma è possibile quantificare il consumo calorico che avviene durante la notte? E’ possibile approntare un calcolo approssimativo. Ogni persona consuma in media 0,84 calorie ogni ora per chilogrammo. Ad esempio: una persona di 60kg consumerà 403,3 calorie dormendo per un totale di 8 ore a notte (50,4 calorie ogni ora).

Impostazioni privacy