Quando arriva il caldo in Italia: spunta la data, ma c’è una novità spiazzante

Il maltempo sta affliggendo l’Italia da più di dieci giorni. Regioni in gravi difficoltà. Ma quando arriva il caldo? 

In queste ora l’Italia è sotto la morsa di violenti piogge e temporali da nord a sud. Quasi nessuna regione del nostro paese è esclusa dal maltempo. Purtroppo al nord soprattutto, l’Emila Romagna è vittima di nubifragi che hanno allagato intere città e la costiera adriatica, come Cesena e Rimini. 

Aumentano le temperature in Italia?
Si preannuncia ancora maltempo-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Ma siamo sicuri che siamo nel mese di maggio? La primavera è entrata da due mesi, l’estate giungerà più o meno fra 30 giorni, ma sembra che siamo ancora in autunno. Temperature miti, in alcune zone di Italia fa addirittura freddo. Quando miglioreranno le condizioni meteo?

Caldo in Italia, ma quando arriva?

Tra fine aprile ed inizio maggio, le condizioni meteo erano anche gradevoli. Si cominciava ad avvertire quel calore, che poi sarebbe diventato caldo estivo. Invece, no. Ombrelli aperti, città allagate e fiumi che si sono riempiti di nuovo, dopo essersi seccati la scorsa estate, causa la siccità.

Aumentano le temperature in Italia?
Temperature ancora miti in Italia-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Ed ora, sarà un problema? Ci sono purtroppo danni ai raccolti che pesano sull’economia delle regioni colpite. Ma spunta una domanda: quando torna il caldo il Italia? Di solito, dobbiamo aspettare gli anti cicloni, che porteranno alte temperature e siccità.

Secondo gli esperti in meteorologia, quest’aria rovente dovrebbe colpire in primo luogo la Spagna, per poi allargarsi su tutto il Mediterraneo, arrivando anche in Italia. Si preannuncia un miglioramento entro la fine del mese di maggio, che di primaverile non ha mostrato quasi niente.

Aumentano le temperature in Italia?
L’estate sarà di nuovo invasa dalla siccità?-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Una buona notizia è relativa al fatto che queste piogge così forti, possono limitare il caldo e la siccità nella prossima estate che arriverà tra un mese.

Attenzione al ritorno di El Niño, il rovente anti ciclone che colpisce il nostro continente. Intanto, anche per i prossimi giorni, sono previste perturbazioni in Italia, che andranno a colpire soprattutto le regioni settentrionali, già gravemente danneggiate dai nubifragi di queste ore.

La bassa pressione tende ad allontanarsi dal centro-sud, con un lieve miglioramento. Allerta civile ancora in Emila Romagna, con aperture di palestre per ospitare cittadini che hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni. 

Impostazioni privacy