Cibi contro il colesterolo: quali sono I migliori per abbassarlo

Colesterolo alto i cibi più efficaci per abbassarlo e farlo tornare a valori ottimali scopri tutti i dettagli riguardo le cause, i sintomi e la prevenzione.

Il colesterolo è un grasso che si trova nel sangue, per la maggior parte viene prodotto dall’organismo mentre per il resto si introduce attraverso la dieta. La sua funzione è necessaria per il corretto funzionamento dell’organismo ma quando la quantità è eccessiva diventa un fattore di rischio.

Verdura
Verdura (pexles)

Il colesterolo alto infatti è spesso associato a malattie di tipo cardiovascolare, quando questa sostanza è troppo alta di solito si accumula sulle pareti delle arterie, in questo caso si potrebbero formare delle lesioni che vanno ad indurirle, ciò provoca l’arteriosclerosi, col passare del tempo si possono inoltre formare delle vere proprie placche che andranno ad ostruire il flusso sanguigno mettendo a dura prova la salute del cuore.

Il colesterolo alto è associato a sovrappeso, obesità, alimentazione scorretta, fumo e sedentarietà. Anche altre malattie metaboliche come il diabete sono spesso correlate al colesterolo, esiste poi una predisposizione genetica o ereditaria alla malattia.

Colesterolo alto ecco come abbassarlo e farlo restare nella media

Per prevenire il colesterolo alto è importante seguire una dieta sana, fare attività fisica, tenersi idratati e prediligere alimenti ricchi di grassi buoni ed omega tre. Sono da evitare cibi contenenti troppi grassi saturi.

Salmone
Salmone (pexles)

Con l’alimentazione possiamo fare molto per ridurre i livelli di colesterolo frutta e verdura sono molto indicate per tenerlo all’interno dei valori normali, le fragole in particolare aiutano a ridurlo, stessa cosa i pomodori e l’anguria. Ottimi per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari sono anche i legumi e i pistacchi capaci anche di aumentare i livelli di quello buono, troviamo poi l’orzo, le noci e le mele.

Secondo alcuni studi questi alimenti sarebbero associati alla prevenzione del colesterolo riducendo notevolmente il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e neurodegenerative. Attraverso l’alimentazione possiamo fare molto per la salute del nostro organismo, il cibo infatti è considerato una medicina naturale e può farci da veleno e da antidoto.

Prevenire
Frutta (pexles)

Un’alimentazione consapevole sana ed equilibrata ci aiuterà a stare meglio mentalmente e fisicamente, il buon cibo può accompagnarci ad un’età longeva restando in salute.

Impostazioni privacy