Stanchezza primaverile: come affrontarla a tavola

Cambio di stagione primaverile e stanchezza ecco cosa fare per affrontarlo al meglio, tutti i consigli e i rimedi.

Col cambio di stagione è facile provare stanchezza e spossatezza alcuni giorni può essere davvero difficile svegliarsi ed alzarsi dal letto. Può capitare di sentirsi deboli o di avere le difese del sistema immunitario più basse.

Stanchezza
Stanchezza (pexles)

In primavera si possono avere sbalzi d’umore oltre che raffreddori e problemi di allergia. Tra i sintomi principali ci sono sicuramente stanchezza, sonnolenza, ansia, stress, sbalzi d’umore, alterazione del sonno veglia, vari tipi di virus come influenza, fame nervosa inappetenza e problemi intestinali.

In questi casi è bene provvedere a combattere questi fastidiosi sintomi, è possibile integrare con degli integratori e con delle vitamine. Anche l’alimentazione però gioca un ruolo fondamentale da questo punto di vista.

Cambio di stagione primaverile come affrontarlo al meglio tutti i consigli da mettere in pratica

Scegliere gli alimenti adeguati è fondamentale per sentirci più energici, per avere un aiuto dall’alimentazione bisognerà sicuramente prediligere alcuni cibi ed evitarne altri.

Primavera
Primavera (pexles)

Gli alimenti da scegliere sono sicuramente quelli freschi e facilmente digeribili, vanno infatti prediletti i prodotti di stagione e la frutta secca. Ottimi piatti sono ad esempio le insalate miste, il basmati o il cous cous con verdure, le uova e la carne bianca. Oltre all’alimentazione è importante anche l’attività fisica, bisogna sforzarsi infatti a fare sport. Tra gli integratori da preferire c’è sicuramente la vitamina D, il magnesio e il potassio.

In questi casi è necessario infatti favorire l’assorbimento dei raggi solari e preparare la pelle gradualmente all’esposizione solare, va inoltre ripristinato il corretto equilibrio fra serotonina e melatonina. Bisogna favorire il sonno e cercare di rilassarsi, per riposare almeno 7-8 ore a notte, ci sono anche persone a cui bastano cinque ore, questo dipende molto dalle proprie abitudini ciò che è importante infatti è soprattutto la qualità del sonno che non può assolutamente venire meno.

Primavera
Primavera (pexles)

Idratarsi inoltre sarà fondamentale per essere più attivi e concentrati in quanto purtroppo si è più soggetti alla disidratazione quando ci sono le temperature in forte aumento come in questo periodo.

Impostazioni privacy