Qual è la città con più giù giorni di pioggia in Italia: sorpresa generale

Quali sono le regioni in cui si registrano più piogge durante l’anno in Italia? E dov’è che c’è più sole? Diamo uno sguardo

Le zone più piovose d'Italia
Italia paese caratterizzato da forti piogge-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

L’Italia è conosciuta a livello mondiale per il sole, i panorami, le isole come Sicilia e Sardegna che attira tanti turisti provenienti da qualsiasi parte del mondo e per storia, cultura e arte. Molti sono infatti i capolavori d’arte patrimoni dell’Unesco. 

Le zone più piovose d'Italia
Tanti i danni causati dalle piogge-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

L’Italia è una penisola che si estende da nord verso sud, con molte differenze di temperature al suo interno. Dal freddo artico delle regioni settentrionali e centrali degli Appennini, fino a climi miti sulle costiere meridionali, con temperature che toccano i 16-17° anche d’inverno.

Le zone più piovose d’Italia

Le zone più piovose d'Italia
Trieste tra le prime città-(Foto Facebook)-lindiscreto.it

In questi mesi, purtroppo forti piogge hanno anche causato problemi in varie zone d’Italia, in tutto il territorio. Ultima da ricordare purtroppo con vittime è stata l’alluvione di novembre a Casamicciola, isola di Ischia. In Italia, è il Friuli Venezia Giulia, la regione più piovosa, con le città di Pordenone, Trieste ed Udine tra le prime in classifica.

Si registrano infatti, circa 1000 millimetri di pioggia all’anno in Friuli. Tra le altre regioni c’è anche la Liguria, quindi dall’altro versante dell’Italia, spesso colpita da acquazzoni. In Lombardia, c’è invece Como. 

Nel centro Italia, in special modo nelle zone appenniniche, in Toscana si registra la presenza di Lucca e Pistoia. Ma secondo i dati registrati dall’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), è la Campania, la regione meridionale in cui cadono più piogge. Regione che si affaccia sul mediterraneo, le costanti piogge annuali, la rendono anche tra quelle con i terreni più fertili a livello nazionale. Proprio per questo gli antichi romani la chiamavano Campania Felix.

E le città? Oltre ad Avellino e Salerno, che ci crediate o no, c’è Napoli. Sì, vista la sua grande area metropolitana e le vaste aeree in cui si estende, nel capoluogo partenopeo, si registrano durante l’anno tante piogge, che la mettono tra le prime nella classifica in Italia. 

Le zone più piovose d'Italia
Napoli, città in cui cade tanta pioggia all’anno-(Foto Facebook)-lindiscreto.it

E quali sono le città, in cui piove meno? Si vede il nome di Aosta, in cui in inverno la neve comanda; la Puglia, con la città di Taranto. C’è il Molise con Termoli; la Sicilia con Licata, in cui cadono 433 millilitri d’acqua e Mazara del Vallo, in provincia di Trapani con 500 millilitri.

Le zone più piovose d'Italia
Mazara del Vallo una delle più secche d’Italia-(Foto Facebook)-lindiscreto.it

Senza dimenticare la Sardegna, con Capo Carbonara, in cui cadono addirittura 250 millimetri di pioggia all’anno. Pochini.

Impostazioni privacy