Come alleviare il mal di schiena: l’esercizio da provare

Il mal di schiena: come alleviarlo velocemente e far passare il dolore, scopri gli esercizi efficaci per contrastare il dolore.

Il mal di schiena può dipendere da vari fattori, tuttavia basterà inserire nella propria routine quotidiana alcuni esercizi di stretching, ginnastica posturale o yoga, per ottenere immediatamente dei benefici.

Schiena
Schiena (pexles)

Nel momento della fase acuta è bene non fare nemmeno gli esercizi e darsi un po’ di tempo. Per alleviare i sintomi si può optare per prendere un antidolorifico o una crema antinfiammatoria.

Vanno evitati inoltre gli sforzi di ogni tipo e bisogna fare attenzione anche alla postura. Tra le cause più frequenti del mal di schiena troviamo uno stiramento dei muscoli o dei legamenti, uno sforzo, un movimento sbagliato, una postura scorretta, un allungamento o una torsione eccessivi.

Mal di schiena come alleviarlo semplicemente

Se il dolore è persistente e non si riesce ad alleviarlo è importante consultare un medico, in alternativa si può optare per degli esercizi molto leggeri di stretching pensati apposta per la schiena.

Schiena
Schiena (pexles)

Lo stretching è uno dei migliori rimedi per far passare i dolori muscolari, concentrati sui movimenti, falli in maniera lenta e delicata associandoli ad una corretta respirazione e se vuoi segui un video. Oggi come oggi esistono molti canali con esercizi mirati ad ogni tipo di dolore, sono facilmente replicabili e si possono fare chiaramente anche in casa.

Da questo punto di vista lo yoga è molto utile, esistono delle semplici posizioni che permettono di allungare e rilassare determinate zone del nostro corpo alleviando fastidi e dolori velocemente. Altri tipi di attività fisica che permettono di alleviare i fastidi alla schiena sono ad esempio il camminare ideale per alleviare il dolore lombare e il nuoto. Può essere utile praticare un’estensione della schiena, fare degli esercizi mirati per la lombalgia, mettersi in posizione di plank per almeno tre minuti facendo delle pause.

Schiena
Schiena (pexles)

Per eliminare o prevenire il dolore della schiena è molto utile anche sottoporsi abitualmente a dei massaggi o fare una visita dall’osteopata, inoltre è fondamentale ridurre lo stress, quando siamo sotto pressione infatti tutte le nostre tensioni potrebbero andarsi ad accumulare proprio nella schiena facendoci sentire stanchi e senza forze.

Impostazioni privacy